La vettura del Cavallino sarà presentata online tra due settimane, prima di volare a Barcellona per i primi test della stagione
Attraverso i propri canali social, tramite un video di pochi secondi, la Ferrari ha annunciato ufficialmente la denominazione per la sua prossima monoposto di F1. La nuova vettura del Cavallino si chiamerà SF-26 e verrà svelata al mondo il prossimo 23 gennaio, attraverso l’ormai canonica presentazione online. La scelta della Casa di Maranello prosegue una tendenza cominciata nel 2023, anno dal quale si è deciso di dare continuità ai nominativi delle proprie vetture. Curiosamente, è la prima volta dal quadriennio 2001-2004 che la Ferrari prosegue su una denominazione “per anno” della sua monoposto, ovvero da quando, in F1, dominavano in pista la F2001, la F2002, la F2003 e la leggendaria F2004.
L’ultima nata di Maranello rappresenterà la quarta vettura che vedrà la luce sotto la gestione di Frederic Vasseur, nonché la prima progettata fin dall’inizio sotto la guida del direttore tecnico Loic Serra. Il tecnico francese, ex Mercedes, è atteso quest’anno ad una prova importante, davanti alla quale dovrà farsi trovare pronto anche vista la grande esperienza accumulata nei suoi anni a Brackley. Se, nel 2025, la tanto famigerata sospensione posteriore poco ha inciso su una monoposto ideata da altri, quest’anno Serra avrà il non semplice compito di dirigere uno sviluppo fin dai suoi primi aggiornamenti, onde evitare i drastici inconvenienti della passata stagione.
La SF-26, dopo il consueto debutto a Fiorano che dovrebbe avvenire subito in seguito alla propria presentazione, andrà in viaggio verso Barcellona dove scenderà in pista per la prima volte insieme alle diretti concorrenti per i test pre-stagionali. Con la sua prossima vettura, affidata a Charles Leclerc e Lewis Hamilton, il Cavallino si augura di vivere un’annata più lineare, specialmente in termini di prestazioni, per cominciare al meglio il nuovo ciclo regolamentare. Il 2026 rappresenterà, molto probabilmente, un’annata chiave per l’attuale organico della Scuderia, i cui membri principali potrebbero mutare radicalmente qualora il progetto non dovesse rivelarsi vincente.
Immagine di copertina: Media Ferrari
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.






