Il Direttore Tecnico della Ferrari, Enrico Cardile, ha parlato a Radio Rai sulla Ferrari che verrà
L’obiettivo è già il 2024 per la Ferrari. Il Direttore Tecnico, Enrico Cardile, ha parlato del progetto per la prossima stagione e delle attuali difficoltà al microfono di Radio Rai nel Paddock di Zandvoort. Ecco le sue parole.
“Durante lo sviluppo di questa macchina ci siamo resi conto che con le scelte architetturali che avevamo fatto su questa vettura, che era in continuità con quella dell’anno precedente, abbiamo dei limiti. Siamo limitati nel raggiungimento degli obiettivi che ci siamo posti per migliorare la vettura, per cui la macchina dell’anno prossimo l’abbiamo disegnata diversamente.
La macchina dell’anno prossimo avrà un telaio dal disegno profondamente diverso da quello di quest’anno, un retrotreno diverso e tutto volto a permettere agli aerodinamici di avere più gradi di libertà nel raggiungere i loro obiettivi.
Abbiamo capito quello che non funzionava della macchina di quest’anno, abbiamo già provato durante lo sviluppo a migliorarlo, i pacchetti che abbiamo portato hanno introdotto dei miglioramenti percepiti anche dai piloti.
Con l’anno prossimo lo sforzo di tutti è quello di portare direttamente in gara una macchina competitiva. Quest’anno è stato determinante mettere la massima attenzione e focus nello sviluppo della macchina di quest’anno perché in pista abbiamo potuto provare e sperimentare una serie di cose, concetti che poi andremo a esasperare nella vettura dell’anno prossimo.
Abbiamo portato tanti pacchetti alcuni dei quali, grazie allo sforzo di tutta l’azienda, estremamente ravvicinati l’uno all’altro per portarci a casa della conoscenza del comportamento vettura, che è preziosissima per lo sviluppo della macchina dell’anno prossimo.
Lo sviluppo di una Formula 1 è uno sviluppo che va per piccoli passi, bisogna essere aggressivi nello sviluppo per far sì che questi passi siano molto ampi, avere il coraggio di prendere anche delle scelte diverse diverse da quella che è stata la continuità del passato”.
Immagine: Media Ferrari
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.