F1 | Fernando Alonso passa ad Aston Martin dal 2023

F1MercatoNews
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
1 Agosto 2022 - 10:38
Home  »  F1MercatoNews

Annuncio a sorpresa dopo il Gran Premio d’Ungheria, una nuova sfida per il due volte campione del mondo che nel 2023 compirà 42 anni


Un’importante pedina del mercato piloti F1 2023 ha trovato nuova collocazione nello scacchiere del campionato mondiale. Con un annuncio a sorpresa, Aston Martin ha ufficializzato che sarà Fernando Alonso il sostituto di Sebastian Vettel nella prossima stagione.

Se qualche rumor di mercato riguardante lo spagnolo era emerso all’inizio del campionato in corso, le indecisioni riguardanti le sorti della carriera di Vettel e qualche altro nome tornato alla carica sembravano spingere verso una permanenza di Alonso tra le fila di Alpine. Così non sarà.

Alonso, che ha compiuto 41 anni tre giorni fa, si lancerà dunque in una nuova sfida e non si tratterà certo di una passeggiata per il pilota di Oviedo, viste le difficoltà incontrate da Aston Martin nel corso di questo 2022. Con questo cambio di casacca termina anche il terzo stint dello spagnolo con Renault-Alpine, sicuramente il meno fruttuoso dal punto di vista tecnico anche se gli ha permesso di riassaporare il podio in F1 dopo otto anni nel Gran Premio del Qatar della scorsa stagione. L’accordo tra Alonso e Aston Martin è pluriennale, anche se non ne è stata precisata la durata.

Queste le parole del due volte campione del mondo: “Il team Aston Martin sta chiaramente applicando l’energia e l’impegno per vincere ed è una delle squadre più entusiasmanti della F1 quest’oggi. Conosco Lawrence e Lance da anni ed è ovvio che hanno l’ambizione e la passione per vincere in F1. Ho visto come il team ha sistematicamente attratto grandi volti con un curriculum vincente e sono consapevole del grande impegno profuso nella realizzazione delle nuove strutture e dell’arrivo di nuove risorse a Silverstone.

Nessuno in F1 sta dimostrando una visione più grande in termini di vittoria e questo rende l’opportunità davvero entusiasmante per me. Ho ancora fame e ambizione per combattere ed essere là davanti e voglio far parte di un’organizzazione che sia impegnata a imparare, sviluppare e vincere. Sappiamo tutti che c’è ancora molto da fare per arrivare davanti e dobbiamo mettere tutte le nostre energie, lavorando insieme, per trovare la competitività. Ho ancora intenzione di vincere in questo sport e quindi colgo tutte le opportunità che sembrano giuste per me”.

Il presidente esecutivo Lawrence Stroll ha aggiunto: “Conosco e ammiro Alonso da anni ed è sempre stato chiaro che è un vincitore come me. Ho deciso di riunire insieme le migliori persone e sviluppare le giuste risorse e la giusta organizzazione per vincere in questo sport altamente competitivo. Questo piano sta ora prendendo forma a Silverstone. Sembrava naturale invitare Fernando a far parte dello sviluppo di un team vincente e nelle nostre recenti conversazioni siamo stati rapidi a capire di avere le stesse ambizioni e gli stessi valori ed è stato logico e facile confermare il desiderio di lavorare insieme”.

Così ha concluso il team principal, Mike Krack: “Ho già percepito entusiasmo tra gli ingegneri e in tutta la squadra alla possibilità di lavorare con Fernando. Sappiamo come praticamente tutti possano imparare qualcosa da un personaggio del calibro e dell’esperienza di Fernando. Confidiamo che possa spingere tutti ad innalzare l’asticella e che possa essere contagiato a sua volta dall’energia della squadra. Stiamo affrontando un viaggio per formare una grande squadra e chiaramente Fernando accelererà questo processo, portandoci ad un livello di performance di cui essere fieri. Siamo contenti di avere Fernando e Lance come nostri piloti per l’anno prossimo, sarà una combinazione molto forte di esperienza e gioventù, entrambi non vedono l’ora di competere e lavorare insieme. Il team è molto concentrato sulla AMR23 e siamo entusiasti che i ragazzi e i nostri progetti futuri possano beneficiare della conoscenza e dell’esperienza portata da Fernando”.

Immagine copertina: Alpine Media Center

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Iscrivendoti riceverai in email le notizie più importanti di P300.it.

I Commenti sono chiusi.

SITI PARTNERS

Parlando di Sport
MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO