F1 | F1 Commission: niente modifiche regolamentari in attesa di ulteriori dati. Si spinge per avere 12 Sprint

Di: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 18 Febbraio 2026 - 14:45
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
F1 | F1 Commission: niente modifiche regolamentari in attesa di ulteriori dati. Si spinge per avere 12 Sprint

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  F1News

La prima riunione di è tenuta oggi in Bahrain

La F1 Commission si è riunita oggi in Bahrain per parlare di questi primi giorni di test 2026. La riunione era attesa per capire se ci sarebbero state delle prime modifiche all’orizzonte sulla base dei feedback dei piloti dopo la prima sessione di prove settimana scorsa. Riportiamo integralmente il comunicato rilasciato dalla Federazione Internazionale, che parla appunto di questo argomento e anche delle Sprint, per le quali potrebbe avvicinarsi una novità in realtà vociferata da tempo.

“In considerazione dell’introduzione di cambiamenti regolamentari così significativi, ci sono ancora valutazioni da trarre collettivamente dai test prestagionali. Come gruppo – team, motoristi, FIA e FOM – c’è l’impegno a lavorare su tutti gli aspetti tecnici in vista della gara inaugurale della stagione 2026 a Melbourne.

Si sono svolte discussioni tra le squadre a seguito dei primi feedback dei piloti, raccolti da un sondaggio promosso dalla FIA. Si è parlato di caratteristiche generali della vettura, energia, la power unit, aerodinamica, sorpassi e qualità delle gare, pneumatici e il grip meccanico. Dai piloti sono arrivati feedback positivi sulla riduzione del peso e sulle dimensioni più contenute delle vetture 2026. In generale, è stato riconosciuto che la nuova monoposto presenta una migliore qualità di guida e un’accelerazione iniziale più importante. Ulteriori valutazioni sul discorso energia saranno effettuate nei prossimi tre giorni, durante il secondo test in corso in Bahrain.

È stato concordato che, al momento, non sono necessarie modifiche immediate di grande entità, considerando che i feedback iniziali sono ancora limitati e che cambiamenti prematuri comporterebbero il rischio di maggiore instabilità prima della prima gara. Ulteriori revisioni saranno effettuate quando sarà disponibile un maggior numero di dati.

Si sono svolti colloqui costruttivi e sono state presentate proposte incentrate sulla procedura di partenza, che sta richiamando attenzione. Ulteriori valutazioni sugli aggiornamenti dei sistemi e sulla gestione in abitacolo saranno condotte durante l’attuale test in Bahrain.

Dal punto di vista commerciale, è stata discussa la possibilità di aumentare gli eventi Sprint fino a 12, come conseguenza delle richieste da parte di tifosi e promotori”.

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.