Termina con un evento d’anticipo il rapporto tra l’accoppiata transalpina, debutto in previsione 2025 per Doohan
Si è concluso nella via di fuga di Lusail, con un Gran Premio d’anticipo, il quinquennio di collaborazione tra Esteban Ocon e Alpine. Il francese non sarà al via del Gran Premio di Abu Dhabi del prossimo fine settimana e al volante della A524 si calerà naturalmente Jack Doohan, già proprietario di quel sedile per il 2025.
Un primo segnale di ciò che stava per accadere è arrivato nella mixed zone riservata ai giornalisti, dopo il ritiro per il contatto con Nico Hülkenberg alla prima curva del Gran Premio del Qatar. Ocon ha pronunciato frasi di ringraziamento verso la squadra con toni che lasciavano evidentemente presagire una conclusione immediata (e forse già preventivata) del rapporto: “Ringrazio il team per il duro lavoro svolto in questa gara e durante tutto l’anno. Quando la situazione non era buona, ingegneri e meccanici hanno lavorato ancora più a stretto contatto e questa è la cosa più importante. Ora bisogna guardare avanti e iniziare a prepararci per il futuro”.
La comunicazione ufficiale non ha tardato ad arrivare, con la specifica che Doohan correrà col numero 61 e che sarà al volante anche ai test post season. “Ringraziamo Esteban che resterà nella storia per aver segnato la prima vittoria di Alpine in F1”, il commento del team.
Per Doohan sarà quindi un debutto anticipato rispetto al primo round del mondiale 2025 e senz’altro questa possibilità gli darà modo di mettere un tassello di esperienza in più in vista della sua prima stagione completa. Dopo un anno di stop totale dalle corse, dettaglio da non trascurare, l’australiano potrà anche togliersi di dosso un po’ di ruggine da gara.
Si tratterà comunque di una pausa momentanea per Ocon, che potrà già iniziare a guardare al suo futuro impegno con il team Haas dove troverà il debuttante Oliver Bearman.
Immagine di copertina: Media Alpine
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.