F1 ESports | Pro Championship 2021: Rasmussen vince in Brasile, Opmeer si conferma Campione!

F1 EsportsGaming
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
17 Dicembre 2021 - 08:30
Home  »  F1 EsportsGaming

Al pilota della Mercedes basta il quarto posto per conquistare il suo secondo titolo consecutivo nella F1 ESports Pro Series. A Rasmussen non basta una gran vittoria in rimonta su Blakeley.

Jarno Opmeer si conferma Campione della F1 ESports Pro Championship, bissando il trionfo della passata stagione con il quarto posto nell’ultima gara della stagione andata in scena ad Interlagos, in Brasile. Per il pilota olandese è il secondo titolo consecutivo, andando ad agguantare Brendon Leigh nell’albo d’oro della competizione.

Una gara ricca di emozioni che ha visto Frederik Rasmussen ottenere una vittoria incredibile in rimonta, che però non gli è bastata per ricucire l’enorme gap di 21 punti che lo separava dal pilota della Mercedes al termine delle gare disputate nella serata di mercoledì.

Partito 10°, il pilota della Red Bull ha allungato il suo stint iniziale con le gomme medie fino al 14° dei 25 giri in programma, per poi tentare l’assalto finale con le gomme soft inscenando una rimonta incredibile che lo ha portato in testa all’ultimo giro superando Lukas Blakeley, autore di un’ottima gara e che in precedenza era riuscito a scappare via dal gruppone di testa prima di venir raggiunto da Rasmussen.

Il pilota danese deve ringraziare il suo compagno di squadra Marcel Kiefer affinché ha avuto la chance di poter rimontare fino al posto, ottenendo così l’unico risultato per lui utile a mantenere vive le possibilità di titolo: dopo i pit-stop, Kiefer si è issato al comando della gara rallentando il più possibile il gruppo, facilitando così la risalita di Rasmussen e cercando di far perdere terreno (e punti) ad Opmeer, affinché il suo compagno di squadra potesse recuperare più punti possibili in campionato.

Una mossa disperata attuata dal team di Milton Keynes che ha ricordato quanto fatto nella realtà da Sergio Pérez nell’ultimo Gran Premio di Abu Dhabi nei confronti di Lewis Hamilton per permettere a Max Verstappen di ricongiungersi a lui, in un’azione che poi si è rivelata decisiva per l’esito finale del campionato.

Tornando alla gara in Brasile, Sebastian Job con l’AlphaTauri conquista il suo primo podio in carriera, ereditando la terza posizione dopo la penalità di 5 secondi ricevuta da Nicolas Longuet per un taglio di curva, che lo vede retrocedere dalla terza alla settima posizione finale dopo essere partito dalla pole position.

Josh Idowu ha chiuso in quinta posizione alle spalle del neo campione Opmeer, con Matthijs Van Erven che chiude la stagione con il sesto posto regalando alla Haas i primi punti della propria stagione, insieme al nono posto del suo compagno di squadra Cedric Thomé. Hanno chiuso a punti anche Alvaro Carreton, settimo con la Williams dopo un’ottima prima fase di gara con le gomme soft, mentre Thijmen Shütte completa la Top10 con l’Alfa Romeo Racing.

Buona gara per Domenico Lovece, all’esordio nella Pro Series con la Ferrari al posto di David Tonizza, che ha chiuso in 11° posizione davanti a Daniele Haddad e Joni Törmäla, Giornata deludente per Brendon Leigh, solo 18° al traguardo dopo essere partito dall’ultima posizione, mentre Dani Moreno è stato costretto al ritiro a pochi giri dal termine.

La stagione 2021 della F1 Pro Championship si è conclusa con Jarno Opmeer campione con 195 punti contro i 187 di Frederik Rasmussen, rimasto ad otto punti di ritardo dalla vetta. Con il podio di oggi Lukas Blakeley consolida il terzo posto in campionato con 162 punti davanti a Moreno a quota 100 e Bari Boroumand, 17° in Brasile e quinto in campionato con 98 punti.

Immagini: Twitter / Formula 1® Game

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live