F1 | È mancato Mansour Ojjeh, storico azionista McLaren

F1News
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
6 Giugno 2021 - 13:25
Home  »  F1News

A 68 anni l’imprenditore si è spento nella sua residenza di Ginevra

È giunta nella mattinata la notizia della scomparsa di Mansour Ojjeh, imprenditore e figura legata a doppio filo al team McLaren dalla metà degli anni ’80. È stato proprio il team britannico ad annunciarne la scomparsa con un post sui suoi canali social, ad un paio d’ore dall’inizio del GP dell’Azerbaijan.

“È con profonda tristezza che McLaren Racing annuncia la morte di Mansour Ojjeh, azionista McLaren sin dal 1984. Mr. Ojjeh si è spento questa mattina a Ginevra, a 68 anni, attorniato dalla sua famiglia alla quale vanno le nostre più sentite condoglianze”.

Ojjeh viene ricordato maggiormente per il suo coinvolgimento con McLaren ma la sua presenza in F1 è datata anni ’70, quando la TAG (Techniques d’Avant Garde), compagnia fondata dal padre di Ojjeh, Akram, è apparsa per la prima volta come sponsor sulle monoposto di Frank Williams per poi diventarne main sponsor nel 1979. L’anno seguente il primo titolo con Alan Jones, seguito nel 1982 da quello di Keke Rosberg.

Dal 1984 in poi ecco quindi la storia con McLaren, con l’ultimo titolo di Lauda con motore TAG Porsche prima di diventare azionista del team, continuando a sviluppare il brand TAG, acquistando la compagnia svizzera Heuer e creando così un marchio, il TAG-Heuer, conosciuto in tutto il mondo.

Ojjeh lascia la moglie Kathy ed i figli Lana, Lia, Sara e Sultan, quest’ultimo suo erede alla guida dell’impresa di famiglia.

La redazione di P300.it si unisce alle condoglianze alla famiglia Ojjeh.

Immagine: Twitter / McLaren

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO