F1 | Domenicali: “Tutti vogliono un Gran Premio, potremmo averne 32 all’anno”

F1News
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
30 Marzo 2023 - 18:30
Home  »  F1News

Domenicali ha parlato alla conferenza SportNXT di Melbourne sull’attuale calendario iridato

Presente alla conferenza SportNXT che si è tenuta a Melbourne in questa settimana, Stefano Domenicali ha parlato dell’attuale calendario della F1 e di come il Circus sia cresciuto al punto di avere richieste da tutto il mondo per avere un Gran Premio.

Attualmente il limite massimo concordato tra Team, FIA e F1 è di 25 eventi, con il numero di 24 che sarebbe stato raggiunto quest’anno senza la successiva uscita della Cina. Tra Australia e Azerbaijan, infatti, era prevista la gara di Shanghai, annullata poi per le restrizioni ancora presenti al tempo in tema di Covid.

Attualmente la richiesta è così alta che si potrebbe andare ben oltre l’attuale limite. “Oggi potremmo avere più di 30, anche 32 Gran Premi, perché tutti ne vogliono uno”.

Il boost è stato dato sicuramente dall’esponenziale crescita della F1 negli States: dove, sottolinea Domenicali, “tre anni fa non sapevamo se era il caso di restare mentre ora un terzo delle persone che vanno a vedere una gara lo fanno per la prima volta”.

Il CEO della F1 si è detto comunque soddisfatto con l’attuale numero di eventi. Una eventuale crescita costringerebbe a rivedere molti piani dal punto di vista logistico e dell’impegno da parte dei team e del personale in trasferta.

Immagine: ANSA

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI