F1 | Domenicali conferma: “Presenteremo il programma sprint race prima del Bahrain”

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Motorsport.com ha raccolto le parole di Stefano Domenicali e Marcin Budkowski, interrogati sulle sprint race

Il cambio di format in F1 è l’argomento principale di questi ultimi mesi. Stefano Domenicali, sin dalla sua nomina a CEO della categoria, ha ribadito come sin da subito l’aggiunta delle sprint races, al contrario della griglia invertita, potesse diventare più di una semplice idea suggestiva.

L’attuale presidente, in un evento in cui la F1 ha annunciato Ferrari Trento come nuovo spumante ufficiale per le celebrazioni sul podio, ha rivelato dettagli molto importanti sulla gara del sabato e tali parole sono state raccolte da Motorsport.com.

Il nuovo format è in fase di definizione e Domenicali sarebbe pronto a presentare il piano prima del Gran Premio del Bahrain, round inaugurale della stagione 2021. La possibilità di avere una doppia gara nel week-end, però, ha sollevato dubbi sull’effettivo valore dell’evento principale della domenica: tra gli scettici ci sono anche Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr, piloti della Scuderia Ferrari.

“Stiamo definendo le sprint races e presenteremo il piano prima del Gran Premio del Bahrain. Dobbiamo assicurarci che l’iconica celebrazione del podio nel post-gara rimanga separato da altri momenti. Quindi la celebrazione più importante rimarrà alla domenica pomeriggio, non al sabato.”

Alle dichiarazioni di Stefano Domenicali seguono quelle di Marcin Budkowski, direttore esecutivo di Alpine F1 Team. L’ingegnere polacco ha spostato l’attenzione sullo spettacolo che l’introduzione del nuovo format potrebbe offrire, con un piccolo cenno a un possibile nome delle nuove gare del sabato.

“Per i tifosi in autodromo e per quelli a casa, l’aggiunta delle sprint races (o super qualifying) porterebbe entusiasmo ai tre giorni del week-end: ci qualifichiamo il venerdì, gareggiamo al sabato e gareggiamo di nuovo la domenica. In più, saremmo anche meno preparati in vista delle qualifiche. Le squadre ogni tanto guardano a questo e siamo ossessionati dal competere l’uno con l’altro, dal mostrare la nostra competitività e prestazione, ma dobbiamo mettere su un grande show. Penso che questo aiuterà a creare un bello spettacolo per i tifosi, quindi proviamo nuovi format. È una grande opportunità per vedere se sarà qualcosa da portare avanti nelle stagioni future.”

Avatar of Matteo Gaudieri
Matteo Gaudieri
Nato nel 1999, appassionato di corse dal 1906. Miro alla carriera giornalistica con una penna scarica e dei fogli stropicciati

P300 MAGAZINE

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE