Brembo

F1 | Diramato il calendario provvisorio 2019

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 31 Agosto 2018 - 14:53
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | Diramato il calendario provvisorio 2019

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  CalendarioF1Gran Premi

In occasione del Gran Premio d’Italia a Monza è stata diramata la prima versione del calendario 2019 per quanto riguarda la F1. 21 gare senza cambiamenti significativi rispetto a quest’anno, invariate tutte le sedi di gara e anche il posizionamento in calendario, eccezion fatta per l’inversione tra i Gran Premi di Stati Uniti e Messico. 

L’avvio della stagione è stato anticipato di una settimana, con il Gran Premio d’Australia a Melbourne che si terrà il 17 marzo. Dopo due settimane si gareggerà in Bahrain, in notturna come ormai consuetudine dal 2014. 

Quello che andrà in scena il 14 aprile a Shanghai, in Cina, sarà un Gran Premio molto particolare. In quell’occasione infatti verrà celebrata la gara numero 1000 nella storia del mondiale di F1. Perplessità, ovviamente, sulla location a cui è “toccata” questa ricorrenza, ma lo sviluppo attuale del calendario iridato non ha consentito molte alternative. 

Nell’ultimo weekend di aprile si tornerà in Europa, con il Gran Premio d’Azerbaijan a Baku, confermato anche per il 2019 nonostante l’alone di dubbio ormai costante che aleggia sulla corsa azera sin dalla sua nascita. Poi le consuete prove nel vecchio continente: Spagna, Monaco, Francia, Austria, Gran Bretagna, Germania, Ungheria, Belgio e Italia. Confermato anche il Gran Premio del Canada, tra Montecarlo e Le Castellet, mentre dopo l’esperimento di quest’anno si è deciso di non ripetere più il triplo weekend tra Le Castellet, Spielberg e Silverstone: i Gran Premi di Francia e Austria resteranno consecutivi, ma tra il Red Bull-Ring e lo storico appuntamento britannico ci sarà una settimana di stop. Posticipati di una settimana i Gran Premi di Belgio e Italia, la pausa estiva resta comunque invariata poiché anche il Gran Premio d’Ungheria è stato spostato al 4 agosto. 

Dopo Monza, il Circus disputerà il suo secondo Gran Premio notturno a Singapore. Una sola settimana dopo Marina Bay si correrà l’ultima gara europea della stagione, nel Parco Olimpico di Sochi in Russia. Con il mese di ottobre inizierà il lungo viaggio dei Gran Premi extraeuropei: si comincia a Suzuka in Giappone, poi Città del Messico che mantiene la sua collocazione temporale ma si disputerà prima di Austin. In Texas si gareggerà infatti il 3 novembre, due settimane prima del Brasile a Interlagos. Il gran finale resterà nella cornice di Yas Marina ad Abu Dhabi, nell’inedita data del 1°dicembre: era dal Gran Premio del Sudafrica del 1963 che il mondiale non gareggiava nell’ultimo mese dell’anno, segno di un calendario che va dilatandosi sempre di più essendo ormai diluito in quasi nove mesi.

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#19 | GP STATI UNITI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

18/20 ottobre - Austin
Circuit Of The Americas

56 Giri

#usgp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 19:30
P1: Sainz
SPRINT QUALI
SKY: Ven 23:30
Pole: Verstappen
SPRINT
SKY: Sab 20:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Dom 00:00
(TV8: 01:30)

Pole: Norris
Cronaca
GARA
SKY: Dom 21:00
(TV8: 22:30)

Winner: Leclerc
P2: Sainz
P3: Verstappen
Cronaca

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live