Brembo

F1 | Derek Chang nuovo CEO di Liberty Media a partire da febbraio 2025

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 9 Gennaio 2025 - 11:40
Tempo di lettura: 3 minuti
F1 | Derek Chang nuovo CEO di Liberty Media a partire da febbraio 2025
Home  »  F1News

Nuovo corso per Liberty dopo l’uscita di Greg Maffei, con Derek Chang nominato suo successore

Liberty Media ha annunciato nella giornata di ieri la nomina di Derek Chang come Presidente e Amministratore Delegato.

Chang ha una lunga esperienza nei settori dei media, dello sport e dell’intrattenimento a livello globale. Ha guidato team operativi, di sviluppo aziendale e di investimento in aziende di primo piano in diverse fasi di crescita. Tra queste EverPass Media, NBA, DIRECTV, Scripps, Charter e TCI. Chang è membro del CDA di Liberty Media dal marzo 2021, il che gli ha fornito una conoscenza approfondita delle attività operative e della storia aziendale.

Queste le parole del presidente John Malone: “Sono entusiasta di dare il benvenuto a Derek come CEO di Liberty Media. La sua esperienza in ruoli operativi e di investimento, la sua profonda comprensione dei nostri settori e la sua familiarità con Liberty lo rendono il leader ideale per il prossimo capitolo della nostra storia. Collaboro con Derek da oltre 25 anni e sono sempre impressionato dalla sua leadership, dalla sua vasta competenza e dalla sua prospettiva globale. Non vedo l’ora di supportarlo, insieme al team di gestione di Liberty, per continuare a creare valore per gli azionisti.”

Queste invece le dichiarazioni di Chang: “Ho avuto il privilegio di lavorare con John Malone e il team di Liberty per molti anni durante la mia esperienza in TCI e DIRECTV e successivamente come membro del CDA di Starz e Liberty. Ho sempre ammirato il loro percorso di creazione di valore per investitori e partner. Il nostro attuale obiettivo è chiaro: ottimizzare la struttura del portafoglio con la separazione di Liberty Live e supportare la crescita delle nostre attività operative di punta, tra cui F1 e MotoGP dopo l’acquisizione, per proseguire il loro slancio e investire per il futuro”

Chang assumerà il nuovo incarico il 1° febbraio 2025 con John Malone che ricoprirà il ruolo ad interim fino a quella data. Chang entrerà a far parte del Comitato Esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Liberty Media insieme a John Malone, al Vice Presidente Dob Bennett e a Chase Carey. Inoltre, Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1, riferirà a un comitato del consiglio di Liberty Media composto da Bennett, Carey e Chang.

Chang è stato CEO di NBA China dal 2018 al 2020, dove ha guidato l’espansione della NBA come principale lega sportiva straniera nella regione, dirigendo un team di 200 persone nelle sedi di Pechino, Shanghai, Taipei e Hong Kong. È laureato in storia presso l’Università di Yale e ha conseguito un MBA presso la Stanford University. È stato incluso tra i “Top 100 Executives in Cable” di Cablefax Magazine e tra le “50 persone più influenti nello sport” da SportsBusiness Journal. Chang è anche membro del prestigioso gruppo sino-americano Committee of 100 (“C100”) e fa parte del Consiglio Consultivo di Row New York.


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)