F1 | Dan Ticktum nuovo development driver Williams

F1 | Dan Ticktum nuovo development driver Williams

Il team Williams ha annunciato oggi l’arrivo di Daniel Ticktum in qualità di development driver. La squadra di Grove, che nella stagione 2020 di F1 schiererà George Russell e Nicholas Latifi, ha deciso di avvalersi delle prestazioni del 20enne londinese anche in chiave futura, quando Russell sarà atteso ad una promozione in quanto pilota del programma giovani Mercedes.

Dopo due anni e mezzo, lo scorso giugno Ticktum è stato estromesso dallo junior team Red Bull a causa di un rapporto ormai deterioratosi con Helmut Marko. Con i colori della scuderia anglo-austriaca Ticktum ha conquistato due Gran Premi di Macao ed è stato vice-campione europeo di F3, ma per il resto del 2019 si è dovuto “riciclare” in Formula Regional europea con risultati piuttosto altalenanti. L’attacco alla terza vittoria consecutiva a Macao è fallito e ora Ticktum necessita di un reset dopo un’annata terribile.

Già sotto contratto con DAMS per un debutto a tempo pieno in F2 nel 2020, per Ticktum si presenta ora un’altra opportunità. Le difficoltà incontrate da Williams quest’anno non devono rappresentare un ostacolo per il britannico, che avrà modo di incamerare ulteriore esperienza senza le pressioni di un programma importante come quello di Red Bull.

“Per me è un privilegio unirmi al programma giovani Williams, specie considerando l’enorme esperienza della squadra in questo sport”, ha detto. “Il tempo speso al simulatore e il lavoro con il team saranno importantissimi per fare ulteriori progressi. Sarà una fantastica opportunità per integrarmi totalmente nelle dinamiche del team e non vedo l’ora di essere al box quando possibile”.

Queste le parole della team principal, Claire Williams: “Sono fiera che Dan, un altro giovanissimo talento britannico, si sia unito alla nostra academy. Le sue abilità al volante le abbiamo già viste con la doppietta a Macao nel 2017 e nel 2018. L’esperienza di Dan sarà molto importante per il team e non vediamo l’ora di aiutarlo a crescere come pilota nel corso del 2020”.

Immagine copertina: Williams Racing Twitter

#iorestoacasa

A sostegno della Protezione Civile

IT84Z0306905020100000066387

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

14,554FansLike
879FollowersFollow
1,641FollowersFollow
F1 | Dan Ticktum nuovo development driver Williams 2
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

ALTRI DALL'AUTORE