F1 | Continua la rivoluzione Sauber/Audi. Rueda raggiunge Binotto nel ruolo di Direttore Sporivo

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 30 Ottobre 2024 - 18:30
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | Continua la rivoluzione Sauber/Audi. Rueda raggiunge Binotto nel ruolo di Direttore Sporivo
P300
Home  »  F1News

Nuovi incarichi e cambiamenti strutturali mentre prosegue il processo di trasformazione di Sauber

Sauber Motorsport ha annunciato oggi tre importanti cambiamenti come parte della trasformazione in corso del team, che prosegue nel percorso di crescita in vista dell’ingresso di Audi nel campionato nel 2026.

Giampaolo Dall’Ara assumerà il nuovo ruolo di Head of Race Engineering, sovrintendendo alle operazioni del team sia a Hinwil che in pista. Questa nomina fa parte di una mossa per ottimizzare l’allineamento su tutti i temi relativi alle prestazioni della monoposto e per assicurare un approccio operativo congiunto sui temi riguardanti la performance del veicolo, con l’integrazione del dipartimento di Race Engineering nel Gruppo Tecnico.

Dall’Ara, laureato al Politecnico di Milano, ha un’ampia esperienza nel motorsport, con ruoli chiave nel team Alfa Romeo DTM e in Sauber Motorsport, dove ha ricoperto le posizioni di Head of Test Engineering e Head of Track Engineering. Dal 2016, gestisce una propria azienda di consulenza. La sua vasta esperienza lo rende ideale per promuovere l’ottimizzazione delle prestazioni in gara e la collaborazione con il Gruppo Tecnico.

In un altro incarico importante, Ignacio “Iñaki” Rueda entrerà a far parte del team come Direttore Sportivo, prendendo il posto di Beat Zehnder, che passerà a un nuovo ruolo.

Rueda porta una grande esperienza al ruolo, avendo precedentemente ricoperto posizioni di rilievo presso Jordan Grand Prix, Renault, Lotus F1 Team e, più recentemente, Scuderia Ferrari, dove è stato promosso a Direttore Sportivo nel 2021. Nel nuovo incarico, Rueda sarà responsabile della supervisione di tutte le attività sportive e della gestione dei rapporti con la FIA e delle questioni regolamentari in pista.

Dopo decenni di contributo alla crescita e alla legacy di Sauber Motorsport, Beat Zehnder ha deciso di concentrarsi su altre aree aziendali. Parte della famiglia Sauber dagli anni ’80, Zehnder ha avuto un ruolo fondamentale sia nello sviluppo del team sia nella rappresentanza presso la FIA. Il suo approccio alla posizione è stato determinante nel definire il ruolo di Direttore Sportivo, sia per il team che oltre.

Immagine di copertina: Media Ferrari

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA