F1 | Continua la riorganizzazione in Alpine, promossi Pat Fry e Matt Harman

F1News
Tempo di lettura: 2 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
3 Febbraio 2022 - 15:35
Home  »  F1News

Prosegue il processo di cambiamenti in casa Alpine che porta Pat Fry a prendere il ruolo di Chief Technical Officer e Matt Harman quello di Direttore Tecnico.

Iniziate lo scorso novembre, le modifiche alla struttura interna di Alpine continuano ancora adesso, a pochi giorni dalla presentazione della nuova vettura. Dopo la partenza di Marcin Budkowski, la squadra ha ora deciso di promuovere due dei suoi componenti interni, per “massimizzare la performance del gruppo con l’obiettivo di arrivare a lottare per il titolo entro la centesima gara in F1 del costruttore francese”, come definito dal CEO di Renault, Luca de Meo, e da quello di Alpine, Laurent Rossi.

La prima promozione è quella di Pat Fry che è quindi il nuovo Chief Technical Officer, che lo rende di fatto il supervisore di tutte le attività tecniche che si svolgeranno nello stabilimento di Enstone, ma sarà anche il responsabile della definizione degli obiettivi da raggiungere con la vettura in termini di prestazioni. Come riportato da Alpine, arbitrerà sui principiali compromessi e rischi legati alle prestazioni, oltre a stabilire una strategia di sviluppo a lungo termine per massimizzare le performance rimanendo all’interno dei limiti imposti dal budget cap.

Matt Harman, che sarà il nuovo Direttore Tecnico, avrà la responsabilità di portare il lavoro svolto in fabbrica direttamente sui campi di gara, strutturando l’organizzazione e i processi tecnici, oltre a far crescere i talenti della squadra e il team stesso. Supervisionerà la direzione tecnica del telaio, portando ad Alpine la sua esperienza nel campo dei telai delle power unit, collegando in modo diretto la squadra a Enstone con quella a Viry (responsabile della realizzazione dei propulsori). Lo stesso Harman era stato reclutato nel 2018, portandolo via da Mercedes dopo 18 anni durante i quali aveva realizzato diversi progetti legati ai telai.

Matt Harman - Alpine
Matt Harman – Nuovo Direttore Tecnico di Alpine F1 Team

“Stiamo rafforzando considerevolmente l’Alpine F1 Team piazzando Pat e Matt al vertice dei ruoli ingegneristici a Enstone – ha dichiarato Laurent Rossi, CEO di Alpine -. Pat è uno degli ingegneri con più esperienza in Formula 1, mentre la guida di Matt e la sua esperienza saranno cruciali nell’estrarre tutto il potenziale dalle nostre vetture, grazie alla sua unicità nello sviluppo di telai e motori”.

Immagine di copertina: Alpine F1 Team

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#10 | GP SPAGNA
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

21/23 giugno | Barcellona
Circuit de Catalunya | 66 Giri

#spanishgp

LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
FP2: Ven 17:00-18:00
FP3: Sab 12:30-13:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: )

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live