La gara di Montreal sarà anticipata di almeno un paio di settimane rispetto all’attuale collocazione, in modo da evitare una trasferta oceanica in più
Il promotore del Gran Premio del Canada, Octane Racing Group, in collaborazione con le maggiori istituzioni del Governo e del Quebec, ha annunciato oggi il proprio supporto all’impegno della Formula 1 per razionalizzare il calendario delle gare e renderlo più sostenibile, ospitando l’evento in una data anticipata rispetto agli ultimi anni. Grazie ad un rinnovato impegno, dal 2026 il Gran Premio del Canada sarà programmato per il terzo o quarto fine settimana di maggio ogni anno.
Questo cambiamento consentirà di consolidare il segmento europeo della stagione in un unico periodo consecutivo durante i mesi estivi europei, eliminando una traversata atlantica supplementare e riducendo significativamente le emissioni di carbonio associate.
L’annuncio si inserisce nelle modifiche già apportate al calendario da Formula 1 negli ultimi anni per creare una programmazione più razionale. Il Gran Premio del Giappone è stato spostato in primavera per allinearsi con le gare della regione Asia-Pacifico, l’Azerbaigian è stato spostato in autunno per accorparlo a Singapore e il Qatar è stato avvicinato ad Abu Dhabi alla fine della stagione. Come già annunciato, nell’ambito di questa più ampia razionalizzazione del calendario, dal 2026 il Gran Premio di Monaco si disputerà nel primo fine settimana completo di giugno.
Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1:
“Ringrazio profondamente il promotore e tutti i partner governativi coinvolti nel Gran Premio del Canada, dai livelli locali a quelli provinciali e nazionali. Applaudiamo il grande impegno di tutte le parti per far sì che l’evento possa essere ospitato prima rispetto al passato. Questo cambiamento renderà il flusso futuro del nostro calendario non solo più sostenibile, ma anche più sensato dal punto di vista logistico per i nostri team e il nostro personale. Il nostro impegno per il Net Zero entro il 2030 continua a essere una priorità e grazie a cambiamenti come questo siamo sulla strada giusta per raggiungere il nostro obiettivo.”
Jean-Philippe Paradis, CEO di Octane Racing Group:
“Questo cambiamento nel programma rappresenta un passo importante nel nostro impegno, così come in quello della Formula 1, verso un futuro più sostenibile. Dimostra la nostra volontà di combinare la performance sportiva e l’organizzazione degli eventi con la responsabilità ambientale. Siamo determinati a offrire ai nostri fan, alle nostre comunità e al nostro pubblico un’esperienza unica, oltre a prolungare la stagione estiva di Montréal. Il cambiamento di data si integra pienamente nella visione strategica messa in atto dal nostro team, in collaborazione con i nostri partner, e si concentra sul fornire un’esperienza straordinaria per il Gran Premio del Canada in un ambiente più sostenibile e inclusivo.”
Immagine di copertina: Media Red Bull
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.