Nel FIA World Motor Sport Council di oggi sono state diramate le novità per la stagione F1 2025. Passo indietro sul punto addizionale per il giro veloce in gara
Con una riunione virtuale oggi si è tenuto il FIA World Motor Sport Council che ha decretato alcune novità per quanto riguarda il Regolamento Sportivo e Tecnico di F1 per la stagione 2025.
PUNTO PER IL GIRO VELOCE
Quella sicuramente più impattante è la cancellazione del punto addizionale per il giro veloce introdotto nel 2019. Talvolta è stato oggetto di polemiche come nell’ultimo GP di Singapore in cui Daniel Ricciardo, rientrato ai box nelle fasi finali, è andato a togliere il punticino che fino a quel momento era nelle mani di Lando Norris, andando così a favorire la lotta in campionato del “compagno di azienda” Max Verstappen.
Si torna dunque con il sistema di punteggi visto tra 2010 e 2018 con i punti assegnati solo ai primi dieci, andando ad escludere strategie nel finale di gara da parte di chi aveva accumulato abbastanza distacco per potersi permettere una sosta “gratuita” senza perdere posizioni. Niente più snaturamento dei distacchi a fine gara, con il giro veloce che tornerà ad essere una semplice statistica.
GIOVANI PILOTI NELLE PROVE LIBERE
La seconda novità invece è legata alla gestione della presenza dei giovani piloti durante le sessioni di Prove Libere. Da anni la FIA ha reso obbligatoria la presenza di un rookie (che non abbia corso più di due gare in F1, ndr) durante alcune prove del venerdì mattina.
Nello specifico, fino ad ora i team erano obbligati a schierare uno o più giovani al volante di ognuna delle due vetture per almeno un’ora durante la stagione.
Dal prossimo anno l’obbligo è stato raddoppiato, quindi ogni vettura dovrà essere affidata nelle mani di un giovane (sempre durante le prove libere, ndr) per almeno due ore lungo la stagione per un totale di almeno quattro ore tra le due monoposto.
Immagine di copertina: Media Red Bull
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.