F1 | Consiglio Mondiale, approvate modifiche: presa d’aria aggiuntiva per le alte temperature, riduzione componenti metallici sul fondo

F1News
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
6 Dicembre 2023 - 18:15
Home  »  F1News

Riunitosi a Baku, il Consiglio mondiale ha ratificato alcune modifiche al regolamento tecnico e sportivo per il futuro

Il Consiglio Mondiale della FIA si è riunito a Baku nella giornata odierna al fine di ratificare alcune modifiche proposte dalla F1 Commission per il 2024. Per l’occasione, il CEO della F1, Stefano Domenicali, ha ringraziato il personale FIA e i volontari per il loro prezioso contributo al successo della stagione 2023.

Il Consiglio Mondiale ha approvato vari aggiornamenti ai regolamenti Sportivo e Tecnico di Formula 1 per il 2024, proposti all’ultima riunione della F1 Commission.

– Alla luce dei problemi sorti in Qatar, sarà prevista la possibilità di installare di una presa d’aria di ricircolo in condizioni estremamente calde.

– Verranno limitati numero e massa dei componenti metallici nel fondo, identificati come un rischio per la sicurezza in caso di distacco dalle monoposto.

– Verrà ridotto da 50 a 40 minuti il tempo trascorso sulla griglia prima di un Gran Premio, tornando alla tempistica antecedente ai test per le presentazioni dei piloti prima delle corse.

– Verrà imposto l’obbligo di interrompere il lavoro sulle vetture che partono dalla Pit Lane: la FIA ha rilevato che, attualmente, non ci sono regolamenti in vigore relativamente al personale e alle attrezzature ammesse per le vetture che dalla corsia box. Per motivi di sicurezza, sarà ora obbligatorio l’allontamento del personale e delle attrezzature 90 secondi dopo l’inizio del giro di formazione.

Infine, sono stati approvati aggiornamenti minori ai Regolamenti Sportivi, Tecnici e Finanziari delle Power Unit del 2026.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
P1: Verstappen
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)