Tutte le modifiche che saranno apportate ai regolamenti sono state ratificate oggi
Il Consiglio Mondiale della FIA, tenutosi oggi, ha portato ad alcune modifiche regolamentari per quanto riguarda diverse discipline regolamentate dalla Federazione Internazionale. Per quanto riguarda la F1, Il Presidente Ben Sulayem e i membri del World Council hanno in primis riconosciuto lo spettacolo offerto dalla lotta per il titolo 2025, nella quale tre piloti sono rimasti in corsa fino all’ultima gara per la prima volta dal 2010.
Queste le parole del Presidente: “Per la prima volta in 15 anni c’è stata una lotta a tre per il campionato decisa all’ultima gara. Questa battaglia, durata un anno, è stata una conclusione perfetta per l’attuale ciclo regolamentare. Ora guardiamo con interesse ai grandi cambiamenti previsti per il 2026. Le nuove normative tecniche che abbiamo discusso e approvato all’interno di questo Consiglio garantiranno gare sicure, sostenibili ed emozionanti. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo processo che porterà la F1 in una nuova era”.
In prima analisi è stata approvata una nuova struttura del Regolamento di F1 2026, che prevede una suddivisione in sei sezioni:
Sezione A: Disposizioni Regolamentari Generali
Sezione B: Regolamento Sportivo
Sezione C: Regolamento Tecnico
Sezione D: Regolamento Finanziario (per i Team F1)
Sezione E: Regolamento Finanziario (per i fornitori di Power Unit)
Sezione F: Regolamento Operativo
Il Consiglio Mondiale ha approvato la creazione della nuova “Sezione A”. Questa contiene parametri generali valevoli tra tutte le altre sezioni ed evita duplicazioni o contraddizioni. Adotta un quadro legale più rigoroso, precedentemente introdotto con il Regolamento Finanziario. Sono stati inoltre approvati aggiornamenti minori e perfezionamenti alle altre sezioni del Regolamento.
Principali modifiche sportive:
- Le limitazioni sugli pneumatici da asciutto in Sprint Qualifying non verranno più rimosse quando una sessione viene dichiarata wet.
- Il limite del personale operativo per il 2026 aumenterà temporaneamente a 60 persone, per garantire che i team possano gestire efficacemente la nuova generazione di vetture.
- Le procedure di sospensione e ripartenza della gara sono state semplificate.
- Confermato il ritorno a un singolo test pre-stagionale a partire dal 2027.
- Le specifiche delle vetture per i test delle gomme al di fuori dei weekend di gara (Out-of-Competition Tyre Testing) sono state modificate in base al cambio generazionale delle auto 2026.
- È stata prevista la possibilità di estendere l’FP1 in un weekend Sprint dopo una bandiera rossa, al fine di non penalizzare ulteriormente i team nell’unica sessione di prove a disposizione.
- Sono stati apportati aggiornamenti all’utilizzo dell’aerodinamica regolabile dal pilota (SLM/CM, “Straight Line Mode” e “Cornering Mode”) per allinearsi al Regolamento Tecnico. È stato finalizzato il funzionamento dello SLM in vari scenari.
Principali modifiche tecniche:
Sono state introdotte modifiche minori all’Articolo C3 al fine di chiarire alcune dinamiche, incluse quelle relative alle procedure dei test di flessione.
Introdotte anche modifiche al regolamento della power unit per perfezionare le disposizioni sulla gestione dell’energia.
Si attende ora l’aggiornamenti dei documenti ufficiali dei regolamenti al fine di visionare le modifiche complete.
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
