F1 e organizzazione del GP Las Vegas 2023 hanno spiegato le difficoltà della prima giornata
Renee Wilm, CEO del Las Vegas Grand Prix, e Stefano Domenicali, CEO di Formula 1, hanno emesso oggi la seguente dichiarazione riguardo quanto successo durante la prima giornata del GP Las Vegas 2023.
“La nostra massima priorità in F1 è la sicurezza dei nostri piloti, dipendenti e fan. La responsabilità della supervisione di un evento di F1 ricade su Formula 1 come detentore dei diritti commerciali, sulla FIA come organo di regolamentazione e sul promotore locale, in questo caso il Las Vegas Grand Prix. Questo è importante per chi è nuovo al mondo delle corse.
Ieri sera, circa nove minuti dopo l’inizio della prima sessione di prove libere, si è rotto il coperchio di una valvola dell’acqua su Las Vegas Boulevard. In quel momento la FIA, responsabile del sicuro svolgimento delle attività in pista, ha interrotto la sessione in modo che potessimo esaminare il coperchio rotto e ispezionare la pista. Questo è accaduto occasionalmente anche in altre piste, in altre gare in tutto il mondo.
È stata intrapresa la precauzione di rimuovere tutti i coperchi delle valvole dell’acqua sull’intera pista e riempirli con sabbia e asfalto. L’intero processo, dalla determinazione del problema alla risoluzione, ha richiesto circa cinque ore. La decisione di procedere in questo modo è stata presa con molta cautela perché la sicurezza dei piloti, dei commissari di pista e degli ufficiali, nonché dei nostri fan, è sempre la nostra massima priorità. Ringraziamo chi ha lavorato con celerità per risolvere la situazione così rapidamente.
Di conseguenza, la prima sessione di prove libere è terminata in anticipo. Abbiamo proseguito con la seconda sessione di prove libere verso le 2:30 del mattino, ora del Pacifico, per 90 minuti. La decisione di far svolgere la seconda sessione di prove libere è stata supportata da tutte le parti per garantire l’integrità sportiva del resto dell’evento. Vorremmo ringraziare i piloti, i meccanici e tutte le squadre per la loro pazienza e impegno la scorsa notte per assicurarsi che potessimo svolgere con successo la sessione.
Ora, concentriamoci sull’esperienza dei fan. La delibera nel far iniziare la seconda sessione di prove libere dalle 00:00 alle 2:30 del mattino ha creato rischi per i nostri dipendenti e i nostri fan. Abbiamo preso la decisione di chiudere le aree destinate ai fan sotto la responsabilità del LVGP alle 1:30 del mattino e di mandare i fan a casa.
Facciamo chiarezza su questo. Innanzitutto, eravamo preoccupati per i nostri ufficiali di sicurezza pubblica, che erano stati in servizio per molto tempo e a cui era stato chiesto di lavorare per le prossime tre notti. Ringraziamo il dipartimento di polizia della contea di Clark, il dipartimento dei lavori pubblici e altri ufficiali di sicurezza pubblica per il loro incredibile supporto durante l’evento e anche mentre riapriamo la pista presto stamattina.
In secondo luogo, eravamo preoccupati per i nostri dipendenti dei trasporti, responsabili di riportare i nostri fan negli hotel. Per legge federale, stavano per superare il tempo che possono guidare gli autobus dal punto di vista legale e di sicurezza. Infine, il nostro personale delle hospitality aveva bisogno della possibilità di pulire e rifornire le nostre aree riservate, per garantire che l’esperienza dei fan sia ottimale per tutti nei prossimi giorni.
Sappiamo che è stata un’esperienza deludente. Speriamo che i nostri fan comprendano, in base a questa spiegazione, che dovevamo bilanciare molti interessi, tra cui la sicurezza e la protezione di tutti i partecipanti e l’esperienza dei fan durante tutto il weekend di gara. Siamo stati tutti a eventi, come concerti, partite e anche altre gare di Formula 1, che sono state cancellate a causa di fattori come il tempo o problemi tecnici. Succede, e speriamo che le persone capiscano.
Quindi, come affronteremo questo questa notte? Abbiamo lavorato tutta la notte per adattare i nostri piani di personale in termini di sicurezza, trasporti e hospitality per garantire che possiamo funzionare e servire i fan con la migliore esperienza possibile in caso di un programma di gara prolungato.
Siamo in attesa di correre oggi e ringraziamo tutta la nostra squadra e i nostri fan per il loro supporto. Sappiamo che sarà un grande evento”.
Immagine: F1
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.