F1 | Comunicato Audi: via all’acquisizione del 100% di Sauber in preparazione del 2026. Seidl sarà CEO del futuro Audi F1 Team

F1News
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
8 Marzo 2024 - 16:45
Home  »  F1News

Audi accelera le operazioni F1. Pronta l’acquisizione completa di Sauber invece che del 75% come previsto inizialmente

Audi accelera. Il marchio con i quattro anelli, guidato dai membri dei Consigli di Sorveglianza di AUDI AG e Volkswagen AG, ha deciso di rafforzare l’impegno verso la Formula 1 e accelerare i preparativi per l’inizio della stagione 2026. Audi prevede, infatti, di acquisire il 100 percento di Sauber Group. Oliver Hoffmann sarà la persona responsabile del programma Audi Formula 1 in qualità di Rappresentante Generale. Come CEO del Team Audi F1, Andreas Seidl sarà responsabile dell’implementazione del progetto F1 oltre alla gestione dell’Audi F1 Team. Oltre a presiedere il comitato degli azionisti di Audi Formula Racing GmbH, Oliver Hoffmann diventerà Presidente del Consiglio di Amministrazione di tutte le società Sauber.

Manfred Döss, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di AUDI AG: “L’ingresso in Formula 1 non è solo il culmine della storia di Audi nel motorsport, ma anche una grande sfida sportiva così come un impegno finanziario. Attraverso l’unificazione delle responsabilità di Oliver Hoffmann e l’acquisizione completa del Gruppo Sauber, stiamo accelerando i preparativi per la stagione 2026”.

Jörg Schlagbauer, Vice-Presidente del Consiglio di Sorveglianza e Presidente del Consiglio Generale dei Lavoratori di AUDI AG: “Audi deve rimanere tecnologicamente flessibile, in grado di agire e sostenibile nel futuro. Non vedo l’ora di collaborare ancora più intensamente con Gernot Döllner. Tutti i dipendenti di Audi ringraziano Oliver Hoffmann per il suo lavoro. Auguriamo a lui e ai quattro anelli molto successo nella classe regina del motorsport”.

Gernot Döllner, Presidente del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG: “Ringrazio Oliver Hoffmann per la sua dedizione instancabile come Membro del Consiglio di Amministrazione per lo Sviluppo Tecnico. Negli ultimi anni, Oliver ha contribuito significativamente a definire il DNA produttivo di Audi che stiamo ora portando sul mercato“.

L’ampia esperienza di Hoffmann nel motorsport lo rende l’uomo giusto al momento giusto. Come Membro del Consiglio di Amministrazione per lo Sviluppo Tecnico e come Capo di Audi Sport, è riuscito a ottenere grandi successi nel motorsport per il marchio con i quattro anelli. Questi includono vittorie e campionati internazionali, in DTM e nel Campionato del Mondo di Formula E. Recentemente, Audi è stata il primo costruttore ad aver mai vinto la Dakar con un innovativo powertrain elettrico. I preparativi per l’ingresso in Formula 1 nel 2026 sono in pieno svolgimento.

Oliver Hoffmann: “Desidero ringraziare l’intero team di Sviluppo Tecnico per la grande performance degli ultimi anni e sono orgoglioso dei prodotti eccezionali che porteremo sulle strade nei prossimi mesi. Il motorsport, in particolare la Formula 1, è la mia grande passione. Sono convinto che unendo le responsabilità e acquisendo il 100 percento del Gruppo Sauber, accelereremo ulteriormente i nostri preparativi per il lancio nel 2026. Sono felice di aver potuto assicurare i servizi di Andreas Seidl come CEO del Team Audi F1. È esattamente la persona giusta per il nostro piano ambizioso. Grazie alla sua ampia esperienza apporterà un contributo significativo al progetto Audi Formula 1“.

Nato a Passau, in Germania, Andreas Seidl ha iniziato la sua carriera nel motorsport nel programma di Formula 1 di BMW, in cui è stato anche Direttore delle Operazioni di Gara. Come Team Principal, Seidl ha festeggiato vittorie mondiali e tre vittorie assolute al prestigioso 24 Ore di Le Mans. Dal 2019 al 2022, Seidl è stato Team Principal del McLaren Formula 1 Team, prima di diventare CEO del Gruppo Sauber nel 2023.

Andreas Seidl: “Ringrazio Gernot Döllner e Oliver Hoffmann per la loro fiducia e non vedo l’ora di guidare Audi in Formula 1 insieme a un team altamente motivato come CEO del Team Audi F1. Abbiamo una roadmap chiara su come vogliamo diventare competitivi a Hinwil così come a Neuburg. Abbiamo obiettivi ambiziosi. La loro realizzazione è in corso e sarà ulteriormente accelerata attraverso l’acquisizione completa di Sauber da parte di AUDI AG.”

Immagine: Media Audi

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)