Diverse le novità approvate dalla F1 Commission riunitasi ad Abu Dhabi
La F1 Commission si è riunita ad Abu Dhabi per stabilire alcune decisioni in vista delle prossime stagioni. Diversi gli argomenti toccati, che andiamo a riepilogare in questo articolo.
Sprint
Nel 2024 ci sarà un altro aggiornamento del format Sprint. Il fine è quello di razionalizzare il weekend separando ancora di più la Sprint stessa dal resto dell’evento. Il calendario delle Sprint 2024 verrà comunicato nelle prossime settimane. Alla prima F1 Commission del 2024 saranno presentate proposte per ulteriori modifiche ai regolamenti, in particolare al Parco Chiuso.
Pioggia ed effetto spray
La Commission ha confermato l’impegno a trovare soluzioni per arginare i problemi di visibilità in caso di pioggia. Nella primavera 2024 verrà effettuato un nuovo test con un’appendice che dovrebbe avvolgere completamente le ruote, al fine di trovare un concept che possa indicare la direzione da seguire.
Gomme
La Commission ha stabilito la direzione di sviluppo delle gomme future, che dovrà prevedere la riduzione del surriscaldamento e la possibilità di essere sfruttate più a fondo. In vista di questo è stato deciso di mantenere le termocoperte anche nel 2025.
In seguito ai test in due weekend del 2023 con l’Alternative Tyre Allocation (ATA) si è deciso di mantenere il numero di 13 set di gomme da asciutto per il 2024, abbandonando il progetto.
Temperature dell’abitacolo
A seguito di quanto successo nel GP del Qatar, la Commission ha approvato aggiornamenti al regolamento tecnico che prevedano dei condotti di ricircolo dell’aria per gestire meglio temperature estreme come quelle riscontrate a Lusail. Verranno inoltre svolte ulteriori analisi al fine di trovare anche altre soluzioni di raffreddamento per garantire la salute dei piloti.
2026
La Commission ha stabilito che i lavori sulle monoposto in vista del cambio regolamentare del 2026 non potranno essere iniziati prima del 2025.
Altre modifiche
La Commission ha approvato un aggiornamento del regolamento tecnico che prevede la diminuzione di componenti metalliche e la loro massa sul fondo delle monoposto, al fine di limitare eventuali danni causati dal loro distacco.
Per quanto riguarda il regolamento finanziario, sono state apportate modifiche minori riguardo i costi relativi alle iniziative di sostenibilità.
Tutte le modifiche dovranno poi essere, come sempre, approvate definitivamente dal Consiglio Mondiale.
Immagine: FIA
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.