F1 | Commission: nel 2024 Sprint più separate dal resto del weekend. ATA bocciata e termocoperte ammesse anche nel 2025

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 24 Novembre 2023 - 12:30
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | Commission: nel 2024 Sprint più separate dal resto del weekend. ATA bocciata e termocoperte ammesse anche nel 2025

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  F1News

Diverse le novità approvate dalla F1 Commission riunitasi ad Abu Dhabi

La F1 Commission si è riunita ad Abu Dhabi per stabilire alcune decisioni in vista delle prossime stagioni. Diversi gli argomenti toccati, che andiamo a riepilogare in questo articolo.

Sprint

Nel 2024 ci sarà un altro aggiornamento del format Sprint. Il fine è quello di razionalizzare il weekend separando ancora di più la Sprint stessa dal resto dell’evento. Il calendario delle Sprint 2024 verrà comunicato nelle prossime settimane. Alla prima F1 Commission del 2024 saranno presentate proposte per ulteriori modifiche ai regolamenti, in particolare al Parco Chiuso.

Pioggia ed effetto spray

La Commission ha confermato l’impegno a trovare soluzioni per arginare i problemi di visibilità in caso di pioggia. Nella primavera 2024 verrà effettuato un nuovo test con un’appendice che dovrebbe avvolgere completamente le ruote, al fine di trovare un concept che possa indicare la direzione da seguire.

Gomme

La Commission ha stabilito la direzione di sviluppo delle gomme future, che dovrà prevedere la riduzione del surriscaldamento e la possibilità di essere sfruttate più a fondo. In vista di questo è stato deciso di mantenere le termocoperte anche nel 2025.

In seguito ai test in due weekend del 2023 con l’Alternative Tyre Allocation (ATA) si è deciso di mantenere il numero di 13 set di gomme da asciutto per il 2024, abbandonando il progetto.

Temperature dell’abitacolo

A seguito di quanto successo nel GP del Qatar, la Commission ha approvato aggiornamenti al regolamento tecnico che prevedano dei condotti di ricircolo dell’aria per gestire meglio temperature estreme come quelle riscontrate a Lusail. Verranno inoltre svolte ulteriori analisi al fine di trovare anche altre soluzioni di raffreddamento per garantire la salute dei piloti.

2026

La Commission ha stabilito che i lavori sulle monoposto in vista del cambio regolamentare del 2026 non potranno essere iniziati prima del 2025.

Altre modifiche

La Commission ha approvato un aggiornamento del regolamento tecnico che prevede la diminuzione di componenti metalliche e la loro massa sul fondo delle monoposto, al fine di limitare eventuali danni causati dal loro distacco.

Per quanto riguarda il regolamento finanziario, sono state apportate modifiche minori riguardo i costi relativi alle iniziative di sostenibilità.

Tutte le modifiche dovranno poi essere, come sempre, approvate definitivamente dal Consiglio Mondiale.

Immagine: FIA

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#19 | GP STATI UNITI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

18/20 ottobre - Austin
Circuit Of The Americas

56 Giri

#usgp

LIBERE
FP1: Ven 19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 23:30
SPRINT
SKY: Sab 20:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Dom 00:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 21:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live