Il pilota americano entra a far parte del programma di test della McLaren nel 2022. Guiderà la MCL35M.
La McLaren ha comunicato l’arrivo di Colton Herta tra le proprie fila nel loro programma di test per la stagione 2022, con il 21 enne pilota americano che sarà al volante della McLaren MCL35M portata in pista dal team di Woking nella passata stagione. Tutto ciò è reso possibile grazie al nuovo regolamento sportivo della Formula 1, che consente ad ogni team di svolgere dei test con le vetture vecchie di un anno ai sensi della disposizione di Testing of Previous Cars (TPC).
Colton Herta è attualmente uno dei piloti di punta della IndyCar, diventandone il vincitore più giovane di sempre nel 2019 in occasione della vittoria ottenuta al Circuit of Americas di Austin, a bordo di una vettura della Harding Steinbrenner Racing, per poi ripetersi in quella stagione a Laguna Seca, nell’ultima gara del campionato. Dal 2020 Herta gareggia con Andretti Autosport, chiudendo subito il campionato al terzo posto vincendo solamente a Mid-Ohio. Nel 2021 il pilota americano ha terminato la stagione al quinto posto, vincendo a St. Petersburg e nei due round conclusivi di Laguna Seca e Long Beach, rimanendo in gioco per il titolo fino alla fine.
Questa opportunità permetterà ad Herta di percorrere i propri primi kilometri a bordo di una vettura di Formula 1, mentre la McLaren potrà a sua volta approfittarne per cercare potenziali nuovi giovani talenti da ingaggiare nel proprio team. La McLaren ha anche comunicato che i dettagli del proprio TPC Programme con Herta verranno comunicati più avanti.
Colton Herta, ha dichiarato: “Voglio ringraziare la McLaren per concedermi l’opportunità di fare i miei primi giri su una vettura di Formula 1, che è sempre stata nella mia lista dei desideri da pilota. Questa sarà una grande opportunità per me per acquisire una preziosa esperienza in una nuova forma di sport automobilistico e imparare da un team così affermato come la McLaren F1”.
Andreas Seidl, Team Principal di McLaren F1, ha dichiarato: “Colton ha dimostrato di essere un talento in IndyCar e saremo interessati a vedere come si adatterà ad una vettura di Formula 1. Riteniamo che questo programma di test possa fornirgli una preziosa esperienza, dimostrando al contempo il vantaggio di espandere i test sulle auto precedenti per mostrare dei piloti promettenti per il futuro”.
Immagine: Twitter / Colton Herta
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.