Brembo

F1 | Christian Horner sull’uscita di Newey: “In programma da tempo, è il momento giusto per prendersi una pausa”

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 4 Maggio 2024 - 00:30
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | Christian Horner sull’uscita di Newey: “In programma da tempo, è il momento giusto per prendersi una pausa”
Home  »  F1News

Il Team Principal Red Bull, Christian Horner, è stato interrogato sulla notizia della settimana, l’uscita di Adrian Newey

La notizia che ha smosso la settimana della F1 è stata sicuramente quella dell’uscita di Adrian Newey da Red Bull nel primo trimestre 2025. Intervistato da Sky Sports F1 su perché il “Genio” abbia deciso di lasciare il team di Milton Keynes, il Team Principal Christian Horner ha rilasciato diverse dichiarazioni per parlare, in linea generale, della notizia:

“È stato impegnato negli ultimi 30 anni… sette anni con la Williams, sette anni con la McLaren e ha trascorso quasi gli ultimi 20 anni con noi. Confrontandomi con lui, abbiamo raggiunto un punto in cui la squadra è in ottima forma, stiamo performando a un livello alto e sente che ora è il momento giusto per lui di prendersi una pausa”.

Confermando che l’attuale team tecnico è blindato a livello di contratti, Horner ha comunque sottolineato come l’assenza di Newey si farà sentire: “Cerca sempre quel piccolo margine in più di performance… sfida, spinge i confini. Ma soprattutto, mi mancherà la franchezza. Abbiamo condiviso momenti positivi e negativi negli ultimi 18 anni, ed è stato al mio fianco al muretto durante tutto questo tempo. Abbiamo ottenuto 117 vittorie e diversi campionati del mondo insieme”.

Passando alla tempistica della decisione, Horner ha sottolineato come “Fosse in programma da tempo. C’è stata una discussione praticamente 12 mesi fa che potesse essere il momento per Adrian di considerare l’idea di allontanarsi, quindi so che è un qualcosa di ponderato da un po’ di tempo. È qualcosa per cui abbiamo dovuto pianificare il futuro. Quale momento migliore per andare via, dopo i successi dell’ultimo biennio e con le performance attuali?

Sarà molto triste vederlo andare, è stato una parte immensa del nostro team per praticamente due decenni. Credo che abbia guadagnato il diritto di prendersi un po’ di tempo, passare del tempo con sua moglie e la famiglia, ed è ciò che è molto desideroso di fare”.

Infine, un pensiero sul futuro di Newey. “Se deciderà di dare un’altra chance alla F1, chi lo sa? L’ironia è che Adrian ha sempre odiato ogni singolo cambiamento regolamentare, e il 2026 è unico perché riguarda sia i regolamenti del telaio che del motore, con in più il Budget Cap e le restrizioni che abbiamo sulle risorse”.

Insomma, si vedrà.

Immagine di copertina: Media Red Bull


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)