La statunitense passerà da Haas ai colori Red Bull-Ford, la debuttante brasiliana rappresenterà Racing Bulls
Continua a prendere forma lo schieramento della F1 Academy 2025. Il Gruppo Red Bull ha annunciato due delle sue rappresentanti in Chloe Chambers e Rafaela Ferreira, che utilizzeranno rispettivamente i colori del team principale abbinato a Ford e di Visa Cash App RB.
Per la statunitense sarà la seconda annata nella serie femminile, dove attualmente occupa il quarto posto con una vittoria nel Gran Premio di Spagna e un totale di tre podi in rappresentanza di Campos Racing e del team Haas. Non è stata ancora definita quale sarà la sua squadra di appartenenza nella prossima stagione.
“Sono emozionata di correre per il Red Bull Ford Academy Programme nel 2025”, ha detto la 20enne nativa della Cina. “Come pilota americana sarà un onore rappresentare un marchio iconico come Ford. Difendere i colori del programma giovani Red Bull sarà un modo per continuare a migliorare la rappresentanza femminile nello sport, sono grata per il supporto ricevuto nel tentativo di raggiungere i miei obiettivi nel motorsport”.
Il team principal e amministratore delegato di Red Bull Racing, Christian Horner, ha aggiunto: “Continuare la nostra partnership con Ford come title sponsor della nostra academy è fantastico e cementifica ulteriormente il loro impegno verso la partecipazione femminile nel motorsport. Tutti in squadra non vedono l’ora di dare il benvenuto a Chloe nella famiglia Red Bull, dove giocherà un ruolo fondamentale nella line-up della F1 Academy 2025. Accogliere una pilota statunitense già legata a Ford rappresenta una progressione nel nostro rapporto con Ford. Red Bull e Ford condividono gli stessi valori e insieme cercheremo di dare nuove opportunità ai giovani talenti, siamo entusiasti di vedere Chloe in gara con i nostri colori nel 2025”.

Per Ferreira sarà invece un debutto assoluto sul palcoscenico internazionale. La pilota brasiliana è attualmente impegnata nella sua serie nazionale F4, che la vede al quarto posto nella classifica generale con un paio di vittorie, sette podi e due pole position a referto. Anche in questo caso la scuderia che ospiterà la rappresentante di VCARB nel campionato 2025 è ignota.
Queste le sue parole: “Sono estremamente felice di gareggiare per Visa Cash App RB nella F1 Academy 2025. Questa sarà una grande opportunità per la mia carriera e un sogno che si realizza, lavorerò con un team di eccezionale talento. Sono determinata a dare il massimo e a cogliere grandi risultati. Sarà tutto nuovo per me, ma sono sicura che potremo raggiungere ottimi traguardi assieme. Mi sto già preparando al massimo e sono davvero entusiasta per il prossimo anno!”.
La manager del Red Bull Academy Programme, Sarah Harrington, ha concluso: “Siamo rimasti impressionati dalle performance di Rafaela quest’anno e siamo lieti di darle il benvenuto nel nostro team per disputare assieme la F1 Academy 2025. Rafaela ha grande talento e potenziale e si è già imposta come pilota vincente in Brasile. Vogliamo assolutamente supportare il suo sviluppo e sono entusiasta di scoprire cosa ci riserverà la prossima stagione”.
Le tre attuali rappresentanti del Gruppo Red Bull nella F1 Academy, Emely de Heus e le sorelle Hamda e Amna Al Qubaisi, concluderanno a breve la loro seconda stagione nel campionato e non potranno dunque essere nuovamente al via nel 2025.
Immagini: f1academy.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.