F1 | Carlos Sainz nuovo direttore della GPDA, affiancherà George Russell

Autore: Simone Casadei
Pubblicato il 23 Febbraio 2025 - 12:30
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | Carlos Sainz nuovo direttore della GPDA, affiancherà George Russell
P300
Home  »  F1News

Lo spagnolo prende il posto di Sebastian Vettel

A tre giorni dall’inizio dei test pre-stagionali in Bahrain, arriva quello che potrebbe essere l’ultimo cambiamento rilevante all’interno della F1 2025. Carlos Sainz è stato infatti nominato nuovo direttore della Grand Prix Driver Association, prendendo il posto del ritirato Sebastian Vettel. Lo spagnolo ha ricevuto i voti dei propri colleghi e andrà quindi ad affiancare George Russell e Anastasia Fowle, anch’essi nel ruolo di direttori, nonché il presidente Alex Wurz.

Una posizione sicuramente delicata e che richiede la presenza di un pilota esperto, abile a districarsi nei rapporti non sempre rosei con la Federazione e capace di garantire con essa una relazione il più possibile stabile e priva di conflitti. In aggiunta, è fondamentale che tra i direttori e il resto della griglia non nascano diverbi che possano influire negativamente sull’operato dell’intera GPDA.

Le dichiarazioni di Russell contro Max Verstappen, dello scorso dicembre, avevano fatto storcere il naso a molti, per cui l’elezione dell’attuale alfiere della Williams potrebbe anche essere un modo per piazzare qualcuno con maggiore esperienza nello sport in una simile posizione. E, forse, anche un po’ più diplomatico. Di certo, Carlos è sempre apparso come un pilota assai rispettato all’interno del paddock, essendo stato in grado di costruire dei buoni rapporti con praticamente tutti i suoi compagni di squadra, Lando Norris e Charles Leclerc su tutti. Sostituire una personalità di spicco e sempre attenta alla cura di determinate tematiche come Vettel non sarà semplice, ma gli ormai dieci anni di F1 accumulati dal figlio d’arte potranno certamente dare una mano.

Di seguito, le parole dello spagnolo: “Sono appassionato del mio sport e penso che i piloti abbiano la responsabilità di fare tutto ciò che gli è possibile per lavorare insieme a ogni parte interessata e migliorare la F1 sotto molti aspetti. Per questo, sono molto felice e orgoglioso di svolgere il mio compito assumendo il ruolo di direttore della GPDA

Queste invece le dichiarazioni del presidente della GPDA, Alex Wurz: “Siamo entusiasti di accogliere Carlos come direttore della GPDA. Ne è stato un membro attivo e interessato per molti anni, perciò apprezziamo sinceramente la sua devozione alla causa nell’accettare questo ruolo fondamentale

Immagine di copertina: Media Williams

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA