Brembo

F1 | Cambia (ancora) il weekend Sprint, gara corta al sabato mattina. 4 PU per 2024 e 2025 e modifiche al DRS

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 5 Febbraio 2024 - 19:51
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | Cambia (ancora) il weekend Sprint, gara corta al sabato mattina. 4 PU per 2024 e 2025 e modifiche al DRS
Home  »  F1NewsRegolamento

Come anticipato, i weekend Sprint vedono una nuova rivisitazione per il 2024

La F1 Commission ha varato oggi alcune modifiche ai regolamenti per il 2024 e 2025, che dovranno poi essere approvate dal Consiglio Mondiale.

Tra queste, l’incremento a 4 del numero di PU a disposizione per 2024 e 2025. Ma la novità più importante è l’ennesimo cambio nello svolgimento dei weekend Sprint, che propone una soluzione decisamente più lineare rispetto a quanto visto in passato.

Ferma restando l’unica sessione di prove libere (FP1) al venerdì, lo stesso venerdì sera non si disputeranno più le qualifiche vere per la gara della domenica ma la Sprint Shootout, ora nominata “Sprint Qualifying”, ovvero le qualifiche per la gara corta.

Questa non disputerà più al sabato pomeriggio ma sarà anticipata al sabato mattino, riportando così la qualifica vera al suo consueto slot del sabato pomeriggio.

Fondamentalmente, Qualifica Sprint e Sprint andranno a sostituire quelle che sono FP2 e FP3 di un weekend normale di gara.

Un’altra modifica riguarda il DRS, che potrà essere utilizzato dopo un solo giro di gara o di ripartenza (e non più due) dopo la Safety Car.

Il Consiglio Mondiale si svolgerà il 28 febbraio. In quella occasione le varie modifiche saranno ratificate definitivamente.

Immagine: Media Red Bull


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)