NASCAR

F1 | Cadillac: Simon Pagenaud, Pietro Fittipaldi e Charlie Eastwood annunciati come sim drivers

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 2 Ottobre 2025 - 14:00
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | Cadillac: Simon Pagenaud, Pietro Fittipaldi e Charlie Eastwood annunciati come sim drivers
Home  »  F1News

Svelati i nomi dei piloti che lavoreranno dietro le quinte allo sviluppo del nuovo team americano

Cadillac, in vista del suo debutto in Formula 1 nel 2026, ha deciso di allestire una vera e propria squadra non solo tra i piloti titolari, con Valtteri Bottas e Sergio Pérez già annunciati, ma anche nel comparto “dietro le quinte” della simulazione.

Sono stati ufficializzati ieri, infatti, i tre nomi che opereranno al simulatore per lo sviluppo della futura monoposto. Si tratta di Simon Pagenaud, Pietro Fittipaldi e Charlie Eastwood.

Simon Pagenaud è un nome noto nel mondo dell’IndyCar: campione della serie nel 2016 e vincitore della 500 Miglia di Indianapolis nel 2019. Nel 2023, un terribile incidente a Mid-Ohio lo ha costretto a interrompere la sua attività agonistica a tempo pieno. Da allora ha concentrato le sue energie sull’attività di coaching e simulazione.

Pietro Fittipaldi ha già una storia nel mondo della Formula 1 oltre che nell’Endurance: è stato pilota di riserva e test per Haas ed ha anche già debuttato, quando corse due Gran Premi nel 2020 per sostituire Romain Grosjean infortunato dopo il terribile incidente in Bahrain. Cadillac lo ha ufficializzato come development driver, con responsabilità anche nel simulatore al quale ha già condotto lunghe sessioni per lo sviluppo della vettura 2026.

Charlie Eastwood è un pilota con lunga esperienza nel mondo delle corse GT ed endurance. Compete come pilota ufficiale Corvette (per il marchio collegato a Cadillac / GM) e ha coperto anche ruoli simulativi in passato.

In uno sport nel quale la simulazione è diventata parte fondamentale dello sviluppo, Cadillac si propone quindi con una vera e propria line-up dedicata, con l’obiettivo di essere il più possibile pronta all’esordio nella prossima stagione.

Immagine di copertina: media Cadillac

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi