F1 | Cadillac, shakedown a Silverstone per la nuova monoposto 2026

Di: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 16 Gennaio 2026 - 23:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
F1 | Cadillac, shakedown a Silverstone per la nuova monoposto 2026

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Home  »  F1News

Il team americano ha concluso il primo importantissimo shakedown con Sergio Pérez. L’8 febbraio svelata la livrea

La Cadillac è la seconda squadra ad aver effettuato lo shakedown della monoposto 2026, nel caso del team americano la prima della sua storia visto il debutto assoluto in F1. L’evento è avvenuto a Silverstone, dove Sergio Pérez è sceso su una pista bagnata (non che sia una novità da quelle parti) per i primi, importantissimi chilometri dell’11a squadra di questa nuova stagione.

Lo shakedown, così come per Audi, è avvenuto nel contesto di un filming day che permette al massimo 200km di percorrenza e con gomme promozionali (rain in questo caso). La monoposto ha girato in livrea total black, in attesa della presentazione della livrea che avverrà l’8 febbraio durante il Super Bowl.

Le immagini rilasciate dal team mostrano, ancor più di quanto visto con Audi, quanto le vetture 2026 abbiano riportato con misure e proporzioni a vecchi ricordi. L’ala davanti, stretta e a cucchiaio, ricorda quanto visto negli anni 2000, così come la carreggiata ridotta di 10 cm. Sarà particolare vedere come le squadre avranno deciso di interpretare le bandelle laterali dell’ala anteriore, soprattutto quella superiore.

Per quanto riguarda la sospensione anteriore, la configurazione è pull rod (Audi è uscita con la push) mentre, almeno nello shakedown, il braccetto dello sterzo è allineato in altezza con il braccio anteriore del triangolo superiore.

Il team non ha rilasciato dettagli riguardo lo svolgimento dello shakedown, limitandosi ad esprimere soddisfazione per una prima, importante, giornata positiva di questa nuova avventura.

Dichiarazioni

Dan Towriss, CEO di Cadillac: “Lo shakedown di oggi rappresenta un passo significativo per il team. Vedere la vettura uscire dal garage è un momento di grande orgoglio. I primi giri in pista segnano un traguardo storico, il risultato di migliaia di ore di lavoro, guidate da una passione pura. Graeme ha svolto un lavoro eccezionale nel costruire un team di racer, che hanno dato tutto per arrivare a questo momento. Questo è solo l’inizio”.

Graeme Lowdon, Team Principal: “La giornata di oggi rappresenta l’enorme lavoro, impegno e fiducia da parte di tutte le persone coinvolte nel team. Dimostra i progressi che continuiamo a fare in uno spazio di tempo relativamente breve. È stata un’ottima occasione per far ambientare la squadra in un garage reale, verificare i sistemi della vettura e risolvere eventuali problemi iniziali. Ma è solo l’inizio del percorso: ora concentriamo l’attenzione sui test pre-stagionali, che ci offriranno ulteriori opportunità di apprendimento”.

Checo Perez: “Oggi è stata davvero una giornata incredibile. Tutti dovrebbero essere estremamente orgogliosi per aver completato i nostri primi giri. Ogni singola persona ha lavorato duramente per arrivare a questo momento ed è stato emozionante far parte della storia del motorsport. Possiamo, e dobbiamo, goderci tutto questo, ma allo stesso tempo ho una carica incredibile per il futuro. Non vedo l’ora di tornare in macchina e macinare chilometri”.



Valtteri Bottas: “Oggi abbiamo iniziato la nostra storia con la monoposto in pista per la prima volta. Checo ha completato i primi giri e la macchina ha funzionato senza problemi. Sono orgoglioso di tutto il team per aver raggiunto questo traguardo. È stato speciale far parte di questo momento e vedere la gioia di tutti. Il nostro primo giorno è alle spalle e ora bisogna continuare a lavorare e spingere”.

Immagini: Media Cadillac

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.