F1 | Brawn boccia l’ibrido: “Dobbiamo ripensare al futuro”

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 14 Dicembre 2016 - 18:20
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | Brawn boccia l’ibrido: “Dobbiamo ripensare al futuro”
Home  »  F1Gran PremiRegolamento

Sono parole pesanti quelle pronunciate da Ross Brawn, che come spesso capita non pensa a troppi giri di parole nelle sue dichiarazioni.

Questa volta l’ex Benetton, Ferrari e Mercedes, oltre che ex proprietario del suo omonimo team Campione nel 2009, si scaglia contro la tecnologia ibrida, introdotta a partire dal 2014 in Formula 1 e destinata a creare in futuro una sorta di confusione sportiva con la Formula E. Ecco le parole di Brawn rilasciate al settimanale della FIA, Auto.

“La Formula 1 deve ripensare seriamente a quello che vuole da un motore. Quello che è stato fatto negli ultimi anni è stato allinearsi con le produzioni di serie, ma le auto di serie nei prossimi cinque o dieci anni saranno ancora diverse rispetto alle attuali.”

Nello specifico, Brawn si riferisce all’utilizzo della tecnologia elettrica, sempre più importante nelle auto di serie ma che, nei prossimi anni, potrebbe portare la Formula 1 ad avvicinarsi troppo ad un’altra serie che conosciamo, la Formula E.

“Forse è il tempo di riflettere e pensare a differenziarci rispetto allo sviluppo delle auto di serie. Se non lo facciamo, la logica dice che in breve tempo avremo delle Formula 1 elettriche. Ma abbiamo anche la Formula E, che ha già una sua identità. Per me la Formula 1 non è solo dimostrazione tecnologica, è un grande circus e bisogna trovare il modo affinché sopravviva al meglio.”

E ancora: “Potrebbe essere il momento di dire che abbiamo raggiunto questo step tecnologico ma ora è il momento di fare un passo indietro, e chiedersi cosa idealmente la Formula 1 vuole da un motore. Dobbiamo sederci al tavolo con costruttori e team e decidere cosa vogliamo oltre il 2020. Potrebbe essere tutto uguale ma con delle rivisitazioni in termini di costi e complessità, perché le power unit costano troppo. Considerato che ci vogliono due anni a progettare e costruire un motore, al termine della prossima stagione la Formula 1 dovrà decidere che motori vorrà in futuro.”

Tempo fa ci eravamo già posti una domanda del genere: “Che senso ha l’elettrico in Formula 1?”. Sembra che Brawn abbia, in qualche modo, risposto.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#17 | GP AZERBAIJAN
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

13/15 settembre | Baku
Baku City Circuit | 51 Giri

#azerbaijangp

LIBERE
FP1: Ven 11:30-12:30
FP2: Ven 15:00-16:00
FP3: Sab 10:30-11:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 14:00-15:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 13:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live