F1 | Brasile 1984: 40 anni fa, l’esordio di Ayrton in F1

F1Storia
Tempo di lettura: 3 minuti
di Andrea Ettori @AndreaEttori
25 Marzo 2024 - 09:00
Home  »  F1Storia

Esattamente 40 anni fa Magic faceva il suo esordio in F1. Ecco come andò il suo primo weekend iridato, proprio in Brasile

Quella che abbiamo vissuto tra il 1984 e il 1994 è stata sostanzialmente una decade che ha cambiato la storia della F1 e forse di tutto il motorsport in generale. E’ stato il periodo di Ayrton Senna, quello del suo debutto e della sua crescita che anno dopo anno lo hanno portato ad essere semplicemente il più bravo di tutti.

Esattamente 40 anni fa, il 25 Marzo del 1984 in una bollente domenica brasiliana, Senna debuttava in F1 con la Toleman. Una storia che è stata raccontata tantissime volte e che anche in questo 2024, a 30 anni dalla scomparsa di “magic” sarà ulteriormente rinfrescata. Di Ayrton sappiamo praticamente tutto, anche se ogni volta che si cerca qualcosa su di lui, qualche nuovo particolare esce.

Senna sceglie la Toleman dopo i vari test con Williams, Brabham e Mclaren consapevole che la scuderia inglese motorizzata turbo Hart è perfetta per il suo apprendistato con la F1. Ha 24 anni, che in quel periodo erano i 18 di un esordiente di oggi, con un palmares da vero predestinato di questo sport. Sono gli anni di Piquet, Lauda e Prost e dei motori turbo con ancora monoposto costruite nei “garage”.

Il Senna del 1984 non è ancora l’atleta metodico e dedito alla preparazione fisica degli anni successivi, ed infatti le prime gare di quella stagione saranno per lui un vero calvario. Da queste prenderà spunto per cambiare la propria preparazione e diventare il pilota che abbiamo conosciuto negli anni successivi.

La Toleman inizia il mondiale con la vecchia TG183 nella versione B, gommata Pirelli. Un sodalizio quello con la casa milanese che già dalle prime prove del Jacarepaguà metterà a dura prova il rapporto con il team inglese e che vedrà il suo culmine nel GP di San Marino a Imola, quando Ayrton mancherà la qualificazione per la gara per l’unica volta nella sua carriera. Un episodio che di fatto chiude il rapporto tra Pirelli e Toleman, con Michelin pronta a subentrare da subito.

In Brasile Senna dimostra già dalle prove libere i primi segni di una classe che si mostrerà in modo definitivo al mondo nel week-end del piovoso GP di Montecarlo. Per diversi minuti è addirittura 5°, in mezzo a macchine e piloti di assoluto valore. Nel corso del week-end le prestazioni delle gomme Pirelli, addirittura “fallate” al sabato e la ricerca non del limite per non portare alla rottura le fragili turbine del turbo Hart consentono ad Ayrton di chiudere la sua prima qualifica in F1 al 16° posto, davanti al compagno di team Johnny Cecotto.

La gara durerà solo 8 giri per la rottura di una turbina, in un esordio “anonimo” in pista ma non fuori. Senna, nonostante sia un rookie non è un pilota come tutti gli altri soprattutto di pari età. In Brasile si presenta con i loghi Marlboro e Monroe sulla tuta, sponsor personali che può avere ma che scatenano l’ira del DS Peter Gethin, che lo affronta a muso duro per non aver rispettato i doveri contrattuali senza chiedere il permesso. Ayrton la prende malissimo, piange e già da quel momento il rapporto con il team si romperà portandolo all’esclusione, per questioni politiche, di Monza e alla firma non senza polemiche con la Lotus per il 1985.

Una stagione però da 3 podi e tante gare da protagonista, da vero predestinato della Formula 1 anni 80/90.

Immagine: Archivio famiglia Senna

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI