F1 | Avvicendamento in AlphaTauri: de Vries fuori, al suo posto torna Ricciardo

F1MercatoNews
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
11 Luglio 2023 - 16:40
Home  »  F1MercatoNews

Confermati i rumors delle ultime settimane, il 34enne australiano torna in F1 affiancando Tsunoda

L’avventura di Nyck de Vries in F1 è già terminata. Il pilota olandese è stato ufficialmente messo alla porta dal team AlphaTauri, che al suo posto ha richiamato Daniel Ricciardo dal ruolo di terza guida Red Bull assunto all’inizio di questa stagione. L’australiano sarà in gara già dal Gran Premio di Ungheria del prossimo weekend.

Un avvicendamento che fa e farà discutere. La gestione di Helmut Marko ha mietuto un’altra vittima illustre, un pilota che pur annoverando già esperienze di alto livello era al debutto in F1 e per di più su una vettura dimostratasi ben poco competitiva nella prima metà di questa stagione: se è vero che il 100% dei punti dell’AlphaTauri nel 2023 è stato finora portato da Yuki Tsunoda bisogna altrettanto notare come il nipponico sia arrivato solamente a quota due, cifra che rende il team di Faenza fanalino di coda del mondiale costruttori.

In sostituzione di de Vries ecco il 34enne Ricciardo, rimasto senza un sedile a tempo pieno dopo due stagioni non memorabili in McLaren condite solo dalla vittoria nel Gran Premio d’Italia del 2021, risultato tuttavia alquanto estemporaneo nel corso della sua esperienza a Woking. Il nativo di Perth, otto vittorie e 32 podi in F1, è tornato in pista proprio oggi al volante della Red Bull RB19 a Silverstone in occasione dei test Pirelli. Per lui si tratterà di fatto di un ritorno a Faenza, dopo il biennio 2012-2013 nell’allora Toro Rosso.

Queste le parole del team principal di AlphaTauri, Franz Tost: “Sono entusiasta di dare il bentornato in squadra a Daniel. Non ci sono dubbi riguardo le sue doti di pilota e conosce già tanti di noi, quindi il suo ingresso sarà facile e diretto. Il team beneficerà molto della sua esperienza da otto volte vincitore di Gran Premio. Vorrei ringraziare Nyck per il suo valido contributo, gli auguro il meglio per il futuro”.

Immagini: Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
P1: Verstappen
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
Pole: Verstappen
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)