F1 | Aumento delle gare sprint, riduzione dei set di gomme e caratteristiche delle nuove Power Unit: le proposte per il futuro

F1NewsRegolamento
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
26 Aprile 2022 - 20:44
Home  »  F1NewsRegolamento

La Commissione F1 si è riunita oggi a Londra per stabilire alcune proposte in ottica futura: ecco cosa è emerso


La Commissione F1 si è riunita oggi a Londra, insieme al presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem, per discutere alcune proposte in chiave futura riguardanti il campionato mondiale. Il focus si è concentrato in particolare sulle gare sprint, ma anche sui punti cardine della sezione riguardante i motori del regolamento tecnico che entrerà in vigore nel 2026.

GARE SPRINT

Dopo il successo riscosso tra i fans e le parti in causa del campionato della prima gara sprint della stagione 2022, la F1 e i suoi team supportano l’idea di aumentare a sei il numero di “eventi sprint” per la stagione 2023, con lo stesso format del 2022. In accordo con questo principio, la FIA sta valutando l’impatto di questa proposta sulle attività extra-pista e sul personale impiegato e proporrà le sue decisioni alla Commissione in seguito.

POWER UNIT 2026

Gli obiettivi chiave della prossima generazione di Power Unit F1, che verrà introdotta nel 2026, sono già stati presentati e ruotano attorno quattro pilastri:

Mentre prosegue la stesura del regolamento per i motori 2026, la FIA ha proposto alla Commissione una serie di cardini riguardanti i loro parametri prestazionali e la sostenibilità ambientale ed economica. La Commissione ha dato un riscontro positivo a queste proposte, che non richiedono ulteriore approvazione secondo l’attuale struttura governativa della FIA.

I suddetti obiettivi riguardanti le Power Unit porteranno anche ad aggiornamenti dal punto di vista dell’aerodinamica e la FIA ha già impostato dei cardini preliminari a seguito di simulazioni svolte dal reparto di ingegneri aerodinamici. Questi obiettivi sono stati ben accolti dalla Commissione e sono i seguenti:

HELMET CAMERA

A seguito di prove riguardanti l’ultima generazione di helmet camera nel corso degli ultimi eventi, queste si sono rivelate essere un grande successo generando riscontri significativamente positivi tra gli appassionati in quanto aggiunta positiva alla trasmissione dei Gran Premi. Per questo motivo è stata proposta, e approvata all’unanimità, una variazione al regolamento tecnico 2023 che renderà obbligatorio l’utilizzo delle helmet camera per tutti i piloti a partire dall’anno prossimo.

RIDUZIONE DEI SET DI GOMME

La Commissione ha approvato all’unanimità una riduzione dei set di gomme disponibili da 13 a 11 in due eventi del campionato 2023. Questo per valutarne l’impatto sull’attività in pista, nel tentativo di rendere più sostenibile anche l’utilizzo dei pneumatici in futuro.

Queste proposte dovranno essere approvate dal Consiglio Mondiale FIA.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI