F1 | Audi presenta il suo progetto a Shanghai

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 18 Aprile 2023 - 10:52
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | Audi presenta il suo progetto a Shanghai
Home  »  F1News

Lavori in corso in vista del 2026 per la Casa di Ingolstadt, che in Cina ha intanto presentato i cardini del suo progetto F1

Il 2026 è ancora lontano sulla carta, ma in F1 tutto va alla velocità della luce e Audi ha presentato ufficialmente oggi il nuovo progetto che la legherà al team Sauber nel campionato mondiale.

Audi ha svelato i cardini della nuova avventura F1 presso l’Auto Shanghai, salone automobilistico in corso di svolgimento presso la città più popolosa della Cina. Nel corso dell’evento è stata mostrata la showcar di F1 con la livrea della Casa di Ingolstadt.

Markus Duesmann, capo del consiglio di amministrazione di Audi, ha presentato così il progetto dei Quattro Anelli: “Il motorsport è parte integrante del nostro DNA. Siamo convinti che l’impegno di Audi in F1 rafforzerà il nostro focus sportivo. Il campionato sta crescendo costantemente su scala globale, specialmente tra i gruppi di giovani e in Cina, il nostro mercato di vendita più importante”. Il motto di Audi per questa nuova campagna sarà “F1 Power made in Germany”.

“Il progetto Audi F1 ha preso ufficialmente il via nei mesi recenti”, ha aggiunto il membro del consiglio di amministrazione per lo sviluppo tecnologico Oliver Hoffmann. “In questa fase di progettazione della power unit, le fondamenta della nostra unità motrice 2026 verranno posate oggi. Diamo grande importanza al lavoro sui dettagli, ad esempio riguardo i materiali e le tecnologie di produzione, e ci concentriamo in particolare su ambiti come la gestione dell’energia nella parte ibrida. Dopotutto l’efficienza è una chiave del successo in F1 e per la mobilità del futuro e questo approccio verrà esteso ad entrambi questi mondi”.

Un motore a cilindro singolo è in uso sin dalla fine del 2022 per valutare l’efficienza del banco prova e degli strumenti di misurazione che Audi utilizzerà poi per testare la power unit vera e propria. La prima prova dell’unità completa al banco è prevista entro la fine di quest’anno. Il simulatore della sede di Neuburg verrà adattato agli standard della F1 e questo comporterà un ulteriore avanzamento del progetto in vista del 2026.

Più di 260 addetti sono già al lavoro nella fabbrica di Neuburg, tra ingegneri che hanno già lavorato nelle competizioni elettriche a cui Audi ha preso parte e nuovi ingressi provenienti da altri ambiti inerenti la F1. Lo staff completo di Audi in sede, per il team di F1, conterà più di 300 persone. Il Competence Center Motorsport, sempre a Neuburg, verrà ulteriormente ingrandito con la costruzione di una nuova area da 3000 metri quadrati nella quale si svolgeranno i test della power unit al banco. L’edificio sarà completato nei primi mesi del 2024 ma il banco sarà già operativo prima di questa data. Le forniture di energia e calore presso le fabbriche Audi saranno “CO2 neutral”.

Immagini: Audi Media Center

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#17 | GP AZERBAIJAN
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

13/15 settembre | Baku
Baku City Circuit | 51 Giri

#azerbaijangp

LIBERE
FP1: Ven 11:30-12:30
FP2: Ven 15:00-16:00
FP3: Sab 10:30-11:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 14:00-15:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 13:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live