F1 | Aston Martin e Honda celebrano a Tokyo l’inizio della nuova collaborazione in F1

Di: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 20 Gennaio 2026 - 13:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
F1 | Aston Martin e Honda celebrano a Tokyo l’inizio della nuova collaborazione in F1

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Home  »  F1News

A Tokio la squadra britannica e il motorista giapponese hanno dato il via ufficiale alla loro collaborazione

Nella notte italiana Aston Martin e Honda hanno dato il via ufficiale alla loro collaborazione, con il motorista giapponese pronto ad affiancare il team britannico a partire da questa stagione, caratterizzata dai nuovi regolamenti tecnici. A undici anni dal rientro ufficiale in F1, prima con McLaren, poi con il mondo Red Bull, si apre il terzo capitolo per Honda.

A partire da questa stagione, Honda fornirà le power unit in esclusiva ad Aston Martin, unico team in griglia a dotarsi del supporto giapponese. Le due aziende hanno lavorato a stretto contatto insieme ad Aramco e Valvoline, con il Chief Strategy Officer Andy Cowell che ha fornito la sua supervisione durante l’intero processo.

L’evento di presentazione, nel quale Honda ha mostrato per la prima volta in pubblico il restyle del proprio logo, si è tenuto a Tokio alla presenza di personalità di spicco. In primis, il Presidente e Amministratore Delegato di Honda Motor Co., Toshihiro Mibe. Per Aston Martin era presente ovviamente Lawrence Stroll, Executive Chairman del team con sede a Silverstone. Ad impreziosire la portata dell’evento è stato anche il CEO della F1, Stefano Domenicali.

Per Aston Martin il regolamento 2026 è l’occasione per dare un senso alla sua esperienza in F1. Dal suo arrivo ufficiale nel 2021, eccezion fatta per una buona stagione 2023, i risultati non sono stati quelli che il team si aspettava. Nel frattempo, dietro le quinte (ma non troppo) è partita la lunga campagna 2026. L’accordo con Honda, l’arrivo di Adrian Newey e un vero e proprio quartiere, più che una factory, costruito a Silverstone vogliono essere le basi per arrivare al tanto sognato successo.

Per questo il 2026 sarà una stagione fondamentale per capire le ambizioni del team e le sue potenzialità. Con un Fernando Alonso che attende l’ultima occasione della carriera per lottare il titolo mondiale.

Dichiarazioni

Lawrence Stroll: “Sono lieto di celebrare oggi, qui a Tokyo, l’inizio della nostra partnership con Honda. Aston Martin e Honda condividono molti valori, ed è proprio su questi che si fonda la nostra collaborazione per il 2026 e oltre. La collaborazione tra l’AMR Technology Centre di Silverstone e HRC a Sakura dimostra la profondità della nostra partnership. Siamo fiduciosi di avere tutti gli elementi necessari per lottare per la vittoria. Riponiamo grande fiducia nella power unit Honda e negli ingegneri che la sviluppano. Il nostro percorso non sarà sempre semplice e le sfide non mancheranno, ma vincere è ciò che spinge entrambe le aziende ad andare avanti. Insieme, guardiamo a molti anni di collaborazione di successo”.

Toshihiro Mibe: “La partecipazione di Honda in F1 incarna lo spirito del fondatore dell’azienda, Soichiro Honda, che ha ispirato gli ingegneri ad impegnarsi per diventare i numeri uno al mondo e ad affrontare le sfide più difficili. Nel 2026 la Formula 1 subirà un importante cambiamento regolamentare, sia per quanto riguarda il telaio sia per la power unit. Honda vede la F1 come un simbolo di sfida. HRC ha sviluppato la PU, nominata RA626H, per la stagione 2026 proprio per rispondere a queste sfide insieme ad Aston Martin; con l’obiettivo di diventare numero uno al mondo.

Oggi lanciamo, inoltre, un nuovo marchio “H” con un design rinnovato, che Honda ha adottato come nuovo simbolo rappresentativo del proprio business automobilistico. Simboleggia la trasformazione dell’attività automobilistica di Honda ed è quindi un momento molto importante per noi”.

La presentazione della stagione 2026 di Aston Martin si terrà il 9 febbraio a Ithra, in Arabia Saudita.

Immagine di copertina: Media Aston Martin

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.