Aston Martin cambia CEO: Cowell prende il posto di Whitmarsh, che lascerà il team alla fine dell’anno
Il Team Aston Martin ha annunciato oggi la nomina di Andy Cowell come nuovo CEO. Il 1° ottobre 2024, Cowell si unirà al team riferendo direttamente a Lawrence Stroll. L’attuale CEO in carica, Martin Whitmarsh, passerà le sue responsabilità entro la fine dell’anno. Cowell è stato recentemente Direttore Generale presso Mercedes AMG HPP.
Andy è Membro dell’IMechE e della Royal Academy of Engineering. La sua carriera è iniziata in Cosworth prima di unirsi a BMW Motorsport nel 2000 e a Mercedes-Ilmor nel 2004 come Capo Ingegnere. Presso Mercedes-Benz HPE, è stato a capo della divisione Ingegneria tra il 2008 e il 2013. È diventato Direttore Generale della Mercedes AMG HPP nel 2013 seguendo l’era trionfale della PU ibrida tra il 2014 e il 2020.
Lawrence Stroll: “Vorrei ringraziare Martin, strumentale nella nostra fase di crescita come azienda. Negli ultimi tre anni, ha sviluppato il team e ci ha aiutato a raggiungere alcuni traguardi significativi, inclusa la promozione della nostra relazione con Honda e la realizzazione del nostro avveniristico AMR Technology Campus a Silverstone.
“Sono lieto di dare il benvenuto ad Andy nel nostro team in un momento cruciale. Insieme alla nostra partnership ufficiale con Honda, l’impegno del nostro sponsor principale Aramco e la leadership di Andy, siamo sulla buona strada per diventare un team vincente del campionato mondiale. Andy ha il mio pieno sostegno e avrà tutte le risorse per vincere.”
Martin Whitmarsh: “Conosco Andy da molti anni e l’ho portato in Mercedes HPP nel 2004, dove è diventato Direttore Generale tra il 2013 e il 2020, ottenendo enormi successi. Sarà una risorsa incredibile per Aston Martin e darà un contributo significativo per la nostra strategia futura. Il suo arrivo ed il completamento dell’AMR Technology Campus mi permetteranno di allontanarmi e concentrarmi su altri progetti nella mia vita, sapendo che le fondamenta sono ormai stabilizzate con un team impressionante, una visione chiara e strutture avanzate per raggiungere il successo in F1”.
Andy Cowell: “Sono entusiasta di unirmi al progetto di Lawrence e non vedo l’ora di lavorare con il gruppo di persone talentuose che ha costruito. La F1 è sempre stata la mia passione: mi unisco ad Aston Martin in un momento importante, con l’imminente completamento dell’AMR Technology Campus e la nostra transizione nel 2026 a un team ufficiale in tutto e per tutti, con i nostri partner strategici Honda e Aramco”.
Immagine di copertina: Media Aston Martin
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.