F1 | Ascolti 2024: si sale a 2.3 milioni (incluso lo streaming). In TV si pareggia il 2023, nonostante il mondiale più combattuto

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 23 Dicembre 2024 - 16:00
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | Ascolti 2024: si sale a 2.3 milioni (incluso lo streaming). In TV si pareggia il 2023, nonostante il mondiale più combattuto
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  AscoltiF1

Il dato degli ascolti F1 2024 sembra promettente ma nasconde un rovescio della medaglia

Se ci limitassimo ai numeri potremmo dire che il 2024, per gli ascolti TV della F1, ha visto una risalita rispetto al 2023, la peggior stagione di sempre in termini di dati Auditel per il Circus nel nostro paese.

C’è comunque un però ed ora ve lo spieghiamo. La stagione conclusa due settimane fa ha fatto registrare una media di 2.359.000 spettatori per le 24 gare del mondiale, un dato superiore di 174.000 unità rispetto a quello della scorsa stagione; che, come detto, è stata la più negativa di sempre con 2.186.000 spettatori di media.

L’aspetto importante di cui tenere conto è che, nel 2024, il dato arrivato da SKY ha incluso anche la parte relativa allo streaming. Confrontando alcuni dati con e senza questa inclusione, la differenza può essere considerata in un range che va da 150 a 200.000 spettatori, almeno per le gare corse in orario europeo. Considerato il divario tra le due stagioni, si potrebbe quindi supporre che, in realtà, il puro dato televisivo sia rimasto stabile o di poco superiore rispetto al 2023, con una differenza molto importante tra i due anni dal punto di vista sportivo.

Nella scorsa stagione, infatti, i mondiali sono subito stati indirizzati verso Max Verstappen e la Red Bull mentre, nel 2024, l’assegnazione del titolo piloti è avvenuta al terzultimo appuntamento (Las Vegas) per quanto riguarda Max Verstappen con il titolo costruttori deciso all’ultima gara di Abu Dhabi in favore della McLaren.

In buona sostanza, nonostante un interesse decisamente maggiore per il campionato appena concluso, gli ascolti puramente televisivi sono rimasti allo stesso livello (basso) o poco sopra rispetto alla scorsa stagione. Questo senza considerare il proliferare dei vari servizi di VPN che permettono di vedere la F1 oltre i confini nazionali, discorso per il quale servirà un approfondimento mirato.

In ogni caso non si tratta di un buon segno per la F1 che, anche negli States (seguirà articolo dedicato), sembra ormai essersi plafonata. Per il terzo anno di fila la media ascolti TV è rimasta praticamente identica dopo l’iniziale spinta di Liberty Media.

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA