F1 | Anteprima tecnica Ferrari F1-75

F1NewsTecnica
Tempo di lettura: 3 minuti
di Paolo Filisetti @paolofilisetech
16 Febbraio 2022 - 22:26
Home  »  F1NewsTecnicaTop

Un leak ha anticipato di un giorno l’attesa per la nuova Ferrari. Ecco quanto si può apprezzare dall’immagine circolata sul web

Nella giornata odierna è emerso un leak riguardante la nuova Ferrari F1-75 che sarà presentata domani. Per correttezza nei confronti della Scuderia Ferrari, P300.it ha deciso di non pubblicare immagini fino all’orario previsto della presentazione ufficiale alla stampa.

Ciò nonostante riteniamo opportuno, per dovere di cronaca, fornire ai nostri lettori un’anteprima dell’analisi tecnica della F1-75 sulla base dell’immagine circolata sul web.

Quello che emerge dalla prima immagine è una strada apparentemente differente da quella seguita da tutti gli altri team. Riferendoci alle fiancate, l’elemento più visibile, si nota uno studio diverso da quelli visti fino ad ora. Si nota infatti un ampio e sinuoso incavo nella parte superiore delle fiancate, caratterizzato anche da diverse feritoie di smaltimento del calore. Nella sua forma, il profilo superiore delle fiancate ricorda vagamente quello portato in pista dalla McLaren con la MP4/26 del 2011; che, a differenza della F1-75, aveva le imboccature anteriori con una sezione a L invece che uno sviluppo orizzontale.

Il fondo piatto appare piuttosto standard: sembra la parte più mascherata sia dalla prospettiva dalla foto, sia dal fatto che non presenta dettagli apprezzabili. Anche se sarà uno degli elementi più sviluppati già dal corso dei test, che inizieranno settimana prossima la Circuit de Catalunya di Barcellona.

La foto non permette di vedere in maniera chiara la monoposto da tutti gli angoli. All’avantreno si può comunque percepire un muso la cui estremità sembra corrispondere al secondo profilo dell’ala anteriore. Quest’ultima sembrerebbe caratterizzata da un cucchiaio centrale, che la vedrebbe quindi allinearsi alla tipologia presentata dalla McLaren MCL36 e dall’Alfa Romeo C42 scesa in pista ieri a Fiorano.

Per quanto riguarda le sospensioni, la Ferrari ha mantenuto lo schema push rod anteriore / pull rod posteriore. Sul retrotreno, questa caratteristica è comune a tutte le auto presentate eccezion fatta per la McLaren e l’Alfa Romeo, dotate invece di un push rod. Nonostante la Ferrari abbia mantenuto lo schema pull al posteriore il tirante, a differenza dello scorso anno, risulta essere molto inclinato, indicando una posizione molto avanzata di ammortizzatori e barre di torsione (caratteristica della Red Bull e della McLaren dello scorso anno), al fine di evitare compromessi nella sezione dei canali del diffusore.

Globalmente la F1-75 sembra il risultato di un accurato studio del packaging della meccanica. Ridotta la sezione del cofano motore, molto basso e dotato di una voluminosa pinna orizzontale. La presa dinamica è di sezione triangolare per ridurre l’interferenza con il flusso diretto verso l’ala posteriore.

Vi diamo appuntamento a domani per un’analisi più approfondita, in grado di svelare tutte le aree non ancora evidenziate nell’immagine circolata oggi pomeriggio.

Immagine: Twitter / Ferrari

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO