Segue l’anteprima del team Alfa Romeo per il mondiale 2022 di F1
Alfa Romeo è il team che più di tutti ha cambiato per quanto riguarda la sua line up. Dopo aver salutato Kimi Raikkonen (ritirato ed ora impegnato in MXGP) ed Antonio Giovinazzi (ora terzo pilota Ferrari e in Formula E con Dragon Penske), a Hinwil sono arrivati Valtteri Bottas e Guanyu Zhou.
La C42, la monoposto 2022 del team svizzero, ha mosso i primi passi a Fiorano con una livrea camouflage, la stessa utilizzata poi nella prima sessione di test di Barcellona. Per vedere la livrea definitiva, infatti, è stato necessario attendere la domenica successiva alla prima tre giorni di prove collettive, quando il team ha svelato la colorazione della nuova monoposto.
La C42, è una di quelle che ha sofferto più problemi tecnici durante i test invernali, soprattutto nella prima sessione di Barcellona dove, in tre giorni, Bottas e Zhou hanno completato solo 818 chilometri, davanti alla sola Haas (748). Il team elvetico si è poi ripreso nella tre giorni di Sakhir, dove è risultato il quarto team per chilometraggio con 1856 km, dietro Mercedes, AlphaTauri e Ferrari.
Bottas, dopo la quinquennale esperienza da compagno di squadra di Lewis Hamilton in Mercedes, ha cambiato vita diventando il punto di riferimento del team svizzero, il cui obiettivo è quello di risalire la classifica dopo le ultime stagioni, che l’hanno visto sempre nella parte bassa della classifica. Vasseur ripone molta fiducia in Bottas al quale spetta il compito di aiutare, con la sua esperienza, lo sviluppo della nuova C42.
Guanyu Zhou è l’unico debuttante di questa stagione e arriva in Formula 1 con un’ingombrante ombra da pilota pagante dietro di lui, sulla scia delle polemiche nostrane per aver rilevato il sedile di Giovinazzi. Il primo pilota cinese del Circus ha l’arduo compito di dimostrare di valere un posto in Formula 1 già al primo anno in pista, considerato il fatto di essere giunto al terzo posto alle spalle di Oscar Piastri e Robert Shwartzman nello scorso campionato di F2 ma di avere un posto da titolare al contrario dell’australiano, al momento terzo pilota Alpine e del russo.
Con il rinnovamento del regolamento tecnico l’obiettivo di Alfa Romeo non può che essere quello di risalire la classifica dopo le ultime stagioni, trascorse sempre in fondo al gruppo con poche apparizioni a punti. La line up completamente nuova, con l’esperienza di Bottas (sulla quale punta molto il team) e la novità di Zhou, sarà da valutare dopo qualche gara.
Immagine: Media Alfa Romeo
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.