F1 | Anteprima mondiale 2020: Renault F1 Team

SEGUICI

Telegram | Canale News

Telegram | Gruppo Discussione

Twitter

Instagram

Le ambizioni per il 2019 del team Renault erano quelle di avvicinarsi al trio di testa formato da Mercedes, Ferrari e Red Bull grazie anche all’arrivo di Daniel Ricciardo, desideroso di riscatto dopo un ultimo periodo contrastato al fianco di Max Verstappen. La realtà, però, ha portato ad un peggioramento dal quarto al quinto posto in classifica costruttori, in favore di una McLaren in decisa fase di risalita. Nonostante l’arrivo dell’australiano i punti, infatti, sono scesi da 122 a 91, con il team di Woking che ha chiuso a quota 145.

Per il 2020 la Renault ha come obiettivo primario quello di riprendersi quel quarto posto. Tenterà di farlo con una novità nella sua line up. Nico Hulkenberg, dopo tre stagioni, è stato sostituito dal rientrante Esteban Ocon. Il francese, dopo un anno da spettatore in Mercedes, è stato rilasciato dal team campione per accasarsi in Renault al fianco di Ricciardo.

Per vedere la nuova R.S.20 si è dovuto attendere il battesimo della pista al Circuit de Catalunya. Il giorno della presentazione, infatti, i giornalisti sono rimasti stupiti – e stizziti – dall’essere accolti semplicemente da alcuni render della nuova monoposto, caratterizzata da una livrea temporanea completamente nera. Per Melbourne ci si attende di vedere la monoposto definitiva anche per quanto riguarda la colorazione. La R.S.20 sul frontale richiama lo stile Mercedes, così come fatto da Red Bull e dalla Racing Point, con il muso ristretto. Dall’abitacolo in poi la nuova monoposto richiama la R.S.19 della passata stagione.


TEST

Renault è stato, insieme a Mercedes, l’unico team a far girare in tutte le sei giornate di test entrambi i piloti, dando spazio per quattro ore ogni giornata sia a Ricciardo che ad Ocon. Una strategia già utilizzata nel 2019, quando le giornate di test a disposizione erano ancora otto.

Per quanto riguarda il chilometraggio, il team ha percorso in totale 3.458 km per una media di 576 km al giorno, contro i 4.473 km del 2019 (media leggermente inferiore, 559 km). Solo una quarantina di chilometri separano Ricciardo ed Ocon nei conteggi personali, mentre la monoposto non ha avuto problemi da segnalare in entrambe le sessioni, completando tutto il lavoro previsto senza intoppi.


3 | Daniel Ricciardo

Copyright Sauro Torreggiani

Il primo anno dopo la separazione dalla Red Bull non è andato probabilmente come Daniel Ricciardo sperava. Nonostante il primato all’interno del team con 54 punti contro i 37 di Hulkenberg, l’australiano forse si aspettava di più dalla monoposto e da se stesso. L’obiettivo è sempre lo stesso, tornare sul podio e se possibile alla vittoria, ma la scommessa Renault potrebbe rivelarsi più ostica del previsto se, anche quest’anno, si dovesse restare lontani dai tre top team.


31 | Esteban Ocon

Copyright Sauro Torreggiani

Per Esteban Ocon la Renault rappresenta un nuovo inizio. Dopo essere stato escluso dal progetto Racing Point da evidenti interessi personali legati alla proprietà Stroll, il francese ha assistito al mondiale 2019 dal box Mercedes in qualità di terzo pilota. Una volta chiuse le porte con la riconferma di Hamilton e – soprattutto – Bottas, per il francese si è aperto lo spiraglio della Renault che, ormai, non credeva più in Nico Hulkenberg. Per lui è un’occasione per mostrare ancora, dopo un biennio più che aggressivo in Force India con Perez, le sue qualità contro un compagno forte come Daniel Ricciardo.


Renault F1 Team | La scheda

Nome Renault
Nazionalità Francia Francia
Prima gara Gran Premio di Gran Bretagna Jul 16th 1977
Ultima gara Gran Premio di Italia Sep 6th 2020
Prima Pole Gran Premio del Sud Africa Mar 3rd 1979
Ultima Pole Gran Premio d'Ungheria Jul 26th 2009
Prima vittoria Gran Premio di Francia Jul 1st 1979
Ultima vittoria Gran Premio del Giappone Oct 12th 2008
Primo podio Gran Premio di Francia Jul 1st 1979
Ultimo podio Gran Premio della Malesia Apr 10th 2011

Gare 394
Partenze 390
Titoli piloti 2
Titoli costruttori 2
Vittorie 35
Pole 51
Podi 88
Punti 1667
GPV 32
Giri 37213
Doppiette 2

Immagine di copertina: Alessandro Secchi

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

F1 | Anteprima mondiale 2020: Renault F1 Team 6
Alessandro Secchi
Classe 1983. Ragioniere sulla carta, informatico per necessità, blogger per anni ed ora giornalista pubblicista per passione. Una sedia, una tastiera e tre schermi sono il mio habitat naturale.
"Il mio Michael" è il mio libro su Schumi ma, soprattutto, il mio personale modo di dirgli "Grazie". #KeepFightingMichael, sempre!

ALTRI DALL'AUTORE