F1 | Anteprima mondiale 2020: Haas F1 Team

F1
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
9 Marzo 2020 - 21:05
Home  »  F1

Per la Haas la stagione 2020 sarà probabilmente quella che definirà i piani futuri sin dalle prime gare. Quella 2019 è stata indiscutibilmente l’annata peggiore della compagine americana, entrata in Formula 1 nel 2016 con l’obiettivo di contrastare le potenze europee del motorsport.

Dall’accordo con Rich Energy andato in fumo a metà stagione fino a prestazioni incredibili in negativo ed errori dei piloti, la Haas ha chiuso lo scorso campionato al penultimo posto in classifica costruttori con soli 28 punti portati in cascina da Romain Grosjean e Kevin Magnussen. L’obiettivo, anzi, l’imperativo, è quello di rialzarsi e riportare il team ai risultati dei primi anni.

Il team guidato da Guenther Steiner è tornato alle origini per quanto riguarda la livrea, abbandonando il nero/oro ereditato della collaborazione con Rich Energy e riportando sulla VF-20 la colorazione vista nei primi anni. Dal punto di vista tecnico, la nuova monoposto è un’evoluzione della problematica VF-19, sulla quale tecnici ed ingegneri hanno cercato di intercettare i problemi che per tutto il 2019 ne hanno minato le prestazioni. Basta ricordare, infatti, i diversi cambi di fondo con tentativi estremi, come quello di procedere con un rollback fino ai settaggi di inizio anno quando, ormai, si era già a metà stagione.


TEST

Con 3.021 chilometri percorsi il Team Haas è quello che ha girato meno dei dieci impegnati a Barcellona durante i test invernali. La media, in realtà, è stata la stessa del 2019, con circa 500 km percorsi ogni giorno. Il chilometraggio totale è stato anche inficiato dalla foratura alla ruota posteriore destra rimediata da Kevin Magnussen nell’ultimo pomeriggio della prima sessione. Il danese ha potuto percorrere solo 4 giri perdendo ore importanti, soprattutto con due giornate in meno totali di test a disposizione.


8 | Romain Grosjean

Copyright Sauro Torreggiani

Per Romain Grosjean quella che sta per iniziare sarà la nona stagione completa in Formula 1, dopo le sette gare corse nel 2009 in Renault. Quella 2019 è stata sicuramente un’annata da dimenticare, chiusa con tre soli arrivi in top ten per un totale di 8 punti in classifica. Il 2020 sarà un anno decisivo per il team e per lui. Sarà necessario tornare agli standard delle stagioni migliori in Lotus, con un Grosjean meno incline agli errori e più concreto, per avere la certezza di essere ancora un pilota su cui puntare quando mercato e regolamenti stravolgeranno la Formula 1 dal 2021.


20 | Kevin Magnussen

Copyright Sauro Torreggiani

Nell’anno più nero della Haas una delle poche note positive può essere quella di Kevin Magnussen. I suoi 20 punti nel corso del 2019 non fanno certo gridare al miracolo ma, considerate le prestazioni generali della monoposto, possono essere visti come un punto di partenza. Con un sesto, un settimo, un ottavo ed un nono posto piuttosto distanti tra loro Kevin ha mostrato di poter fare bene nelle rare occasioni in cui la monoposto glielo ha permesso. Sarà importante continuare così: VF-20 permettendo, ovviamente.


Haas F1 Team | La scheda

NomeHaas F1 Team
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
Prima garaGran Premio d'Australia Mar 20th 2016
Ultima garaGran Premio d'Australia Mar 24th 2024
Miglior qualifica4º - Gran Premio di Miami May 7th 2023
Miglior risultato4º - Gran Premio di Austria Jul 1st 2018

Gare169
Titoli piloti0
Titoli costruttori0
Vittorie0
Pole0
Podi0
Punti255
GPV2
Giri17326
Doppiette0

Immagine di copertina: Alessandro Secchi

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO