F1 | Anteprima mondiale 2019: Renault F1 team

F1
Anteprima mondiale 2019: Renault F1 team

Via Sainz dentro Ricciardo per il team francese. Obiettivo raggiungere i top team di 13 Marzo 2019, 09:30

Il quarto posto nel mondiale 2018 è il miglior risultato per distacco da quando Renault, rilevando la disastrata Lotus, ha fatto il suo ritorno in veste di team ufficiale nel 2016. I 122 punti ottenuti infatti nella scorsa stagione doppiano quelli del 2017 (57) con un'ottima serie di arrivi a punti ai quali è mancata giusto la gioia del podio. Troppo forti e distanti ancora i tre top team per ambire anche al gradino più basso.

Questo è, però, l'obiettivo 2019. Dopo aver risalito progressivamente la china, il team transalpino si deve porre come ulteriore step quello di avvicinarsi a chi è davanti per approfittare, magari, di qualche passo falso.

Dopo aver presentato a Londra la nuova livrea svelando contemporaneamente via render le nuove forme della sua RS19, la Renault ha mostrato direttamente in pista a Barcellona la sua nuova nata. I test invernali sono stati svolti con relativa costanza ed un buon chilometraggio. Il team ha messo insieme quasi 4.500km, oltre 1.100 in più dell'anno scorso, facendo girare entrambi i piloti in tutte le giornate, 4 ore ciascuno. Il più grande intoppo è stato causato nella mattina della seconda giornata dalla rottura del flap superiore dell'ala posteriore. Con il DRS attivato il flap si è piegato saltando via e lasciando Daniel Ricciardo senza carico in frenata. Scena pericolosa ma, fortunatamente, senza conseguenze.

Proprio l'australiano è la novità dell'anno. Perso Carlos Sainz, accasatosi in Mclaren, il team ha accolto Daniel Ricciardo, pronto alla sfida Renault dopo aver salutato il mondo Red Bull.

Raggiunto il posto che compete "ai primi tra gli altri", ora per Renault arriva il difficile: fare il salto di qualità necessario a scavalcare il muro ed entrare in zona top team. Saranno le prime gare a darci le giuste indicazioni.

27 | NICO HULKENBERG


Potrebbe essere definito tranquillamente il grande incompiuto della Formula 1, ed è sinceramente un gran peccato. A fronte di qualità ottime in termini di concretezza e velocità, per un motivo o per l'altro Nico Hulkenberg non è mai riuscito ad ottenere quanto avrebbe meritato in diverse occasioni.

Sintomatico è il fatto che alla prima occasione extra F1 il tedesco si sia regalato una vittoria alla 24 ore di Le Mans. Il 2018 di Nico è stato ottimo, con un quinto e cinque sesti posti a piazzarlo al settimo posto in classifica dietro i "big six". Di più era impossibile chiedere al tedesco che ha retto alla grande il confronto con Carlos Sainz.

Ora arriva un altro confronto ancor più difficile, quello con Daniel Ricciardo. Sarà curioso vedere chi la spunterà.

3 | DANIEL RICCIARDO


Una nuova vita. Ecco cosa aspetta Daniel Ricciardo al suo approdo in Renault. Dopo un'esperienza pluriennale sotto l'ala protettrice della Red Bull, l'australiano ha scelto di abbandonare il passato e lanciarsi nel futuro accettando la proposta del team transalpino. Un salto nel vuoto forse inatteso ma che dimostra la voglia di Daniel di abbracciare nuove sfide.

Ormai il rapporto interno con il team austriaco era arrivato alla sua naturale fine tra continue rotture in pista e l'appoggio totale nei confronti di Verstappen da parte dei big boss, con un Daniel ormai incapace di ridere come una volta e spesso scuro in volto.

In Renault Ricciardo trova un team che vuole migliorare la sua classifica e al quale può offrire la propria esperienza con rinnovato entusiasmo. Il confronto interno con Hulkenberg sarà un bel banco di prova per entrambi.

RENAULT F1 TEAM : DATI E STATISTICHE

Nome Renault
Nazionalità Francia Francia
Prima gara Gran Premio di Gran Bretagna Jul 16th 1977
Ultima gara Gran Premio di Abu Dhabi Dec 1st 2019
Prima Pole Gran Premio del Sud Africa Mar 3rd 1979
Ultima Pole Gran Premio d'Ungheria Jul 26th 2009
Prima vittoria Gran Premio di Francia Jul 1st 1979
Ultima vittoria Gran Premio del Giappone Oct 12th 2008
Primo podio Gran Premio di Francia Jul 1st 1979
Ultimo podio Gran Premio della Malesia Apr 10th 2011

Gare 386
Partenze 382
Titoli piloti 2
Titoli costruttori 2
Vittorie 35
Pole 51
Podi 88
Punti 1596
GPV 31
Giri 36377
Doppiette 2



Condividi