F1 | Anteprima mondiale 2019: Mercedes AMG

F1
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
14 Marzo 2019 - 12:30
Home  »  F1

Se la Mercedes dovesse conquistare anche nel 2019 entrambi i titoli mondiali si porterebbe a dodici campionati in sei anni, superando quanto fatto dalla Ferrari dei record con undici titoli tra il 1999 ed il 2004. Questo potrebbe essere sufficiente a spiegare quale periodo storico di assoluto dominio stiamo attraversando da quando le Power Unit ibride hanno fatto il loro ingresso in Formula 1 e, soprattutto, la fortuna del team anglo-tedesco.

Corre infatti per la storia, la Mercedes. E sembra intenzionata a non mollare il colpo. La W10, presentata con tanto di shakedown in quel di Silverstone, a Barcellona è stata portata in pista per i test prestagionali con due pacchetti aerodinamici separati nelle due sessioni da quattro giorni, tanto da far gridare alla “versione B”. Tutto frutto di lavoro e pianificazione partiti, per voce di James Allison, addirittura alla fine del 2017 per la progettazione di questa monoposto. A parte un intoppo con Bottas, la nuova Freccia d’Argento ha completato oltre 5.000 km, circa 300 in più rispetto alla scorsa stagione.

Hamilton e Bottas, gli unici ad alternarsi tutti i giorni in pista insieme ad Hulkenberg e Ricciardo sulla Renault, hanno messo le mani avanti ponendo la Ferrari al primo posto dell’ipotetica graduatoria dei rapporti di forza in vista del Gran Premio d’Australia. Sincerità o pretattica poco conta. Difficile immaginare che il team campione in carica non sarà pronto a lottare anche quest’anno per entrambi i titoli iridati.

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

44 | LEWIS HAMILTON


L’inglese è ormai la star della Formula 1. Con i suoi cinque titoli iridati e grazie ad una macchina al top ormai dal 2014, Lewis sta riscrivendo i record della categoria andando progressivamente all’inseguimento di Michael Schumacher.

Il punto di arresto difficilissimo da digerire (e forse non ancora metabolizzato) del 2016 contro Rosberg è stato il turning point di una carriera già lanciata. L’Hamilton a volte falloso, distratto e spento visto proprio in quel 2016 ha lasciato spazio ad una macchina da guerra pressoché infallibile sia nel 2017 che nel 2018 nel confronto con Sebastian Vettel.

L’obiettivo dell’inglese non può che essere quello di proseguire la striscia di record che lo stanno (anzi, lo hanno già portato) tra i grandi di sempre della Formula 1. Un eventuale sesto titolo potrebbe essere l’appiglio su cui fare leva per tentare l’aggancio a Schumi. Dipenderà molto dalla Mercedes: perché delle capacità del numero 44, ormai, non ci sono più dubbi. Resta solo un “vuoto” nella sua carriera: non averlo ancora visto sgomitare con una monoposto da centro griglia. Forse, a questo punto, non succederà mai.

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

77 | VALTTERI BOTTAS


Quando ti trovi al fianco il miglior Hamilton di sempre è difficile opporre resistenza. Avere in mano una potenziale auto da titolo e non riuscire a scalfire le difese del compagno non dev’essere per nulla semplice da digerire per Valtteri Bottas. Eppure bisogna dare atto al finlandese che il suo esordio nel 2017 con la Mercedes è stato tutto tranne che negativo, con Valtteri stabilmente tra i primi in classifica per metà stagione ed un bottino finale di tre vittorie. Poi il progressivo crollo, mentre nel 2018 il terzo posto in classifica è diventato un quinto con solo due pole position all’attivo senza alcun successo.

Quando hai a disposizione una monoposto come la Mercedes l’obiettivo all’inizio dell’anno non può che essere quello di puntare al titolo iridato, senza se e senza ma. La realtà, poi, è sempre un’altra cosa, ma se Bottas non vuole sentirsi battuto in partenza deve necessariamente credere nei propri mezzi e puntare in grande. Ciò che verrà, poi, lo scopriremo in corso d’opera.

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

MERCEDES AMG : DATI E STATISTICHE

NomeMercedes
NazionalitàGermania Germania
Prima garaGran Premio di Francia Jul 4th 1954
Ultima garaGran Premio del Giappone Apr 7th 2024
Prima PoleGran Premio di Francia Jul 4th 1954
Ultima PoleGran Premio d'Ungheria Jul 23rd 2023
Prima vittoriaGran Premio di Francia Jul 4th 1954
Ultima vittoriaGran Premio di San Paolo Nov 13th 2022
Primo podioGran Premio di Francia Jul 4th 1954
Ultimo podioGran Premio di Abu Dhabi Nov 26th 2023

Gare297
Titoli piloti9
Titoli costruttori8
Vittorie125
Pole138
Podi193
Punti7256
GPV103
Giri34081
Doppiette59

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO