F1 | Anteprima mondiale 2019: Alfa Romeo Racing

F1
Anteprima mondiale 2019: Alfa Romeo Racing

La Sauber cambia nome e piloti, l'obiettivo è andare stabilmente a punti di 12 Marzo 2019, 14:15

Dopo il ritorno nel mondo della Formula 1 come sponsor del team Sauber nella stagione 2018, Alfa Romeo per questa stagione ha posto direttamente il suo nome nella entry list ufficiale diramata dalla FIA per il 2019. Nominalmente, infatti, non parleremo più di Sauber F1 Team ma di Alfa Romeo Racing. Questo sebbene tutto il resto, dalla base (Hinwil, Svizzera) al nome del costruttore, alle statistiche e fino alla sigla della monoposto (C38), appartenga ancora al passato.

La nuova vettura ha debuttato con un primo shakedown a Fiorano nel giorno di San Valentino, con una livrea ad hoc dedicata proprio al giorno degli innamorati. I colori sono poi tornati "alla normalità" il 18 febbraio, giorno della presentazione ufficiale nella pitlane del Circuit de Catalunya, con il rosso Alfa che ha guadagnato spazio sulla livrea definitiva rispetto al bianco Sauber.

Sono quasi 1.600 i chilometri in più percorsi dalla nuova C38 rispetto alla C37 di un anno fa nei test prestagionali di Barcellona. Il team si affiderà ad una coppia tutta nuova di piloti, Kimi Raikkonen in arrivo dalla Ferrari ed Antonio Giovinazzi al suo ritorno in F1 dopo la parentesi di inizio 2017. Un mix di esperienza e gioventù che potrebbe portare ad ottimi risultati, come spera ovviamente il team.

Già nel 2018, comunque, la Sauber aveva decisamente risalito la china, grazie anche al debutto di Charles Leclerc e al suo primo anno da rookie da incorniciare. I 48 punti conquistati rispetto ai miseri 5 del 2017 spingeranno il team a migliorare ancor di più, con l'obiettivo di scalare la classifica dall'8° posto ottenuto lo scorso anno.

7 | KIMI RAIKKONEN


Finita la lunga esperienza con Ferrari, con un 2018 impreziosito dalla bellissima vittoria di Austin e dalla superpole di Monza, il trentanovenne Kimi Raikkonen trova spazio nel team che l'ha lanciato in Formula 1 nell'ormai lontano 2001. Tanto giovane ai tempi, tanto esperto ora: il pilota più anziano del gruppo prova ancora gusto a correre in Formula 1 e le sue prestazioni con la rossa della sua seconda esperienza sono andate sempre crescendo, dall'opacissimo 2014 fino appunto alla fine del 2018 con l'ultimo sigillo in tuta rossa.

L'esperienza del finlandese sarà preziosissima per un team che ha voglia di crescere e scalare la classifica iridata. La conoscenza della PU Ferrari sarà sicuramente un aiuto in più per trovarsi subito a suo agio ed indicare lo sviluppo della monoposto. Teniamolo d'occhio: lontano dalle pressioni di un team come quello di Maranello, Kimi potrebbe regalare davvero due belle stagioni.

99 | ANTONIO GIOVINAZZI


Senza considerare la brevissima esperienza del 2017 proprio con Giovinazzi, al volante della Sauber nei primi due GP dell'anno al posto di Pascal Wehrlein, era dal 2011 che la Formula 1 non contava piloti nostrani titolari in griglia di partenza. Gli ultimi due alfieri tricolori erano stati, infatti, Jarno Trulli sulla verde Lotus e Vitantonio Liuzzi sulla HRT.

Senza la pressione di dover dimostrare qualcosa nelle poche occasioni a disposizione, come capitato appunto all'inizio del 2017, Antonio ha finalmente la possibilità di lavorare con serenità e piani di lavoro stabili, elemento fondamentale per poter far apprezzare il suo potenziale. Conoscere già da tempo l'ambiente Ferrari ed avere al suo fianco Kimi Raikkonen sarà sicuramente un aiuto per la sua crescita professionale.

Non resta che attendere i risultati della sua prima vera stagione di Formula 1 con la speranza, dopo parecchi anni, di poter contare su un pilota italiano fisso in griglia di partenza come ai bei tempi, quando il tricolore era presenza fissa e numerosa.

ALFA ROMEO : DATI E STATISTICHE

Nome Sauber
Nazionalità Svizzera Svizzera
Prima gara Gran Premio del Sud Africa Mar 14th 1993
Ultima gara Gran Premio di Abu Dhabi Dec 1st 2019
Miglior qualifica 2º - (3 times)
Miglior risultato 2º - (2 times)
Primo podio Gran Premio d'Italia Sep 10th 1995
Ultimo podio Gran Premio del Giappone Oct 7th 2012

Gare 378
Partenze 376
Titoli piloti 0
Titoli costruttori 0
Vittorie 0
Pole 0
Podi 10
Punti 526
GPV 3
Giri 37203
Doppiette 0



Condividi