F1 | Andretti e Cadillac lanciano ufficialmente il loro progetto congiunto

F1News
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
5 Gennaio 2023 - 18:23
Home  »  F1NewsTop

Arriva il comunicato ufficiale da parte della squadra statunitense e di General Motors in vista di un futuro ingresso nel mondiale, dopo le recenti parole di Ben Sulayem

Non sono passate inosservate, e molto probabilmente avevano anche un preciso indirizzo, le dichiarazioni rilasciate da Mohammed Ben Sulayem qualche giorno fa. Il presidente della FIA è intervenuto riguardo la possibilità di portare nuove squadre sulla griglia di partenza della F1 e la risposta da parte del nome più caldo emerso negli ultimi mesi, quello di Andretti Global, non si è fatta attendere.

La squadra statunitense ha prodotto un comunicato congiunto con General Motors, e in particolare con il marchio Cadillac, riguardo la possibilità di costruire un progetto F1 per il futuro. La presenza di una Casa a stelle e strisce è probabilmente l’unico aspetto mancante, in termini di partecipazione, nella F1 “made in USA” targata Liberty Media.

Come si legge nel comunicato, quella di Andretti e Cadillac è letteralmente una “manifestazione di interesse” nei confronti della F1. Le recenti parole di Ben Sulayem hanno cozzato fortemente con l’ostracismo mostrato dal campionato mondiale e dai suoi team nel corso dell’ultima stagione e Andretti, forte finalmente di un endorsement di grande spessore, ha deciso subito di rimettersi in gioco ponendo nero su bianco anche un paio di elementi che potrebbero andare a favore di una possibile approvazione del programma.

Il primo è la pronta definizione delle sedi principali della squadra, che per la F1 utilizzerebbe la sua fabbrica principale negli Stati Uniti e un ulteriore quartier generale “di supporto” in Inghilterra, il secondo riguarda l’impiego di almeno un pilota statunitense “non appena ce ne sarà la possibilità”. A corollario sono naturalmente riportati i successi dei progetti prototipi di Cadillac, in particolare con la vettura DPi oltre alla V-LMDh che debutterà ufficialmente questo mese nella 24h di Daytona, nonché quelli di Andretti nella IndyCar Series.

Queste le parole del presidente e amministratore delegato di Andretti Global, Michael Andretti: “Stiamo continuando a sostenere la crescita di Andretti Global e della sua famiglia di squadre e abbiamo sempre lo sguardo puntato su nuovi obiettivi. Saremmo adatti come nuovo team di F1 e potremmo essere un valore aggiunto per la serie e per i nostri partners, oltre a dare ulteriore esaltazione agli appassionati. Sono fiero di avere General Motors e Cadillac al nostro fianco per il raggiungimento di questo traguardo.

General Motors e Andretti condividono un’eredità che nasce dall’amore per le corse. Ora abbiamo la possibilità di unire le nostre passioni per il motorsport e il nostro impegno per l’innovazione per costruire un vero progetto americano per la F1. Insieme, continueremo a seguire le procedure poste dalla FIA nel suo processo di valutazione. Nel frattempo continuiamo anche a prepararci con ottimismo, qualora dovessimo essere sufficientemente fortunati da essere approvati come Andretti Cadillac in qualità di partecipanti alla F1″.

Il presidente di General Motors, Mark Reuss, ha aggiunto: “General Motors è onorata di unirsi ad Andretti Global per questo momento storico per le competizioni. Abbiamo una ricca e lunga storia nel motorsport e nell’innovazione ingegneristica e siamo elettrizzati dalla prospettiva di formare insieme un team americano di F1 che possa portare ulteriore interesse globale verso la serie e lo sport. Cadillac e F1 condividono un appeal in crescita. Il nostro brand ha un pedigree più che centenario nel motorsport, saremmo fieri di avere la possibilità di portare la nostra innovazione e il nostro design, segnatamente americani, in F1”.

Immagine copertina: Andretti Global

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#10 | GP SPAGNA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

21/23 giugno | Barcellona
Circuit de Catalunya | 66 Giri

#spanishgp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
P1: Norris
FP2: Ven 17:00-18:00
P1: Hamilton
FP3: Sab 12:30-13:30
P1: Sainz
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: Sab 18:30)

Pole: Norris

Leggi la Cronaca
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: Dom 18:00)

Winner: Verstappen
P2: Norris
P3: Hamilton
Leggi la Cronaca

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live