F1 | Andrea Stella riflette sul 2023 McLaren: “Austria cruciale per il team”

F1News
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
2 Gennaio 2024 - 13:00
Home  »  F1News

Il team principal McLaren torna agli eventi della scorsa stagione, vissuta a metà tra difficoltà e ritorno al top

Il Team Principal McLaren, Andrea Stella, ha raccontato all’evento KTM Summer Grill i momenti più importanti della stagione 2023 del Team di Woking, con una prima parte di stagione difficile ed il recupero a partire dal GP d’Austria.

Stella e il CEO di McLaren Racing, Zak Brown, non si erano trattenuti nella loro onestà prima dell’avvio di stagione, ammettendo che la squadra sarebbe stata in difficoltà nelle prime gare. Tuttavia, un approccio di sviluppo aggressivo ha portato a un significativo miglioramento al Gran Premio d’Austria. L’update montato sulla macchina di Lando Norris ha reso il weekend del Red Bull Ring un momento cruciale per il team, in quanto avrebbe definito il futuro prossimo in un modo o nell’altro.

Queste le parole di Stella: “Abbiamo avuto, nelle prove libere 1, Lando nella macchina con gli aggiornamenti ed Oscar nella versione standard. Potevo vedere dalla telemetria che Lando, grazie alla nuova macchina, riusciva a mantenere molta più velocità nelle curve. Ricordo di aver detto a me stesso ‘questo sembra buono’. Quindi è stato un bel ricordo, buoni sentimenti che, fortunatamente, sono stati confermati dai risultati.”

Il Gran Premio d’Austria, seguito da quello di Gran Bretagna a Silverstone, ha richiesto a McLaren un grande sforzo per avere un altro aggiornamento pronto per Piastri. Il weekend inglese ha poi confermato il potenziale mostrato in Austria, con Norris e Piastri che si sono qualificati rispettivamente al secondo e terzo posto, e l’australiano quasi a podio. “Abbiamo avuto due macchine che avrebbero dovuto finire sul podio, perché il podio di Oscar è stato perso solo a causa della Safety Car. Quella è stata una sorta di conferma che eravamo sulla buona strada. C’era ancora un buon sviluppo in corso che avrebbe visto la luce più avanti nella stagione. Quindi questi sono due momenti salienti di questa svolta.”

McLaren è poi riuscita a finire quarta nel campionato costruttori, dopo essersi trovata al decimo e ultimo posto dopo il Gran Premio del Bahrain di inizio stagione. Dall’Austria, è stata la seconda squadra più prolifica dopo la dominante Red Bull Racing, evidenziando i notevoli progressi fatti dal team.

Immagine: McLaren Media

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)