F1 | Altri scossoni in Alpine: Szafnauer è il nuovo Team Principal, in arrivo Famin e nuovi ruoli per Brivio

F1News
Tempo di lettura: 4 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
17 Febbraio 2022 - 17:50
Home  »  F1NewsTop

In arrivo da Aston Martin, Szafnauer sarà il nuovo Team Principal. Bruno Famin prende il ruolo Direttore Esecutivo e Davide Brivio si occuperà dell’espansione di Alpine negli altri campionati oltre a seguire e identificare i giovani talenti in tutte le categorie.

La campagna di rinnovamento dell’Alpine continua a piazzare nuovi tasselli settimana dopo settimana. Partito tutto lo scorso novembre, dopo la partenza di Marcin Budkowski a inizio anno e la promozione di Pat Fry e Matt Harman, ora è il turno della nomina del nuovo Team Principal e del Direttore Esecutivo, ma anche di un nuovo ruolo per Davide Brivio, dopo il suo primo anno al comando della squadra francese.

Il nuovo capo del team sarà Otmar Szafnauer, in arrivo dall’Aston Martin che ha lasciato lo scorso 5 gennaio. Con la sua esperienza di 33 anni nel mondo del motorsport, il suo obiettivo sarà di controllare costantemente tutti gli aspetti delle prestazioni di Alpine, compresi quelli ingegneristici e di gestione della gara.

Bruno Famin, con il suo ruolo di Direttore Esecutivo, si dedicherà allo sviluppo del motore Alpine e di massimizzare il trasferimento delle tecnologie dalle vetture di F1 alle stradali del marchio francese. Lui, insieme al suo team di tecnici a Viry-Châtillon, metterà insieme le misure e le strutture che assicureranno al telaio di Enstone di avere un’unità motrice capace di essere competitiva sotto le nuove regole. In arrivo dalla FIA, dove ha ricoperto il ruolo di Deputy Sport Secretary-General, nel corso della sua carriera lavorativa è stato per 15 anni in Peugeot, gestendo il lato tecnico del programma Endurance, durante il quale ha conquistato 24 vittore in 32 gare, compresa la 24 Ore di Le Mans del 2009. Dopodiché ha anche ricoperto il ruolo di Direttore dello stesso marchio sportivo dal 2012, ottenendo successi alla Pike’s Peak, nel WRX e alla Dakar.

Bruno Famin - Alpine
Bruno Famin

Un nuovo ruolo, invece, per Davide Brivio che è stato incaricato del compito di Direttore dell’Espansione dei Progetti Racing di Alpine. Oltre a identificare e far crescere i giovani talenti, l’ex uomo Suzuki MotoGP dovrà cercare, sviluppare e portare in vita nuovi progetti nel mondo del motorsport per il marchio francese, espandendo quindi i campionati in cui Alpine parteciperà (attualmente F1 e FIA WEC). Sia Szafnauer, sia Famin, sia Brivio lavoreranno a stretto contatto con il CEO di Alpine Laurent Rossi.

Laurent Rossi, CEO di Alpine, ha commentato: “Con Otmar e Bruno che si uniscono al team, ci muoviamo ad un altro livello per il 2022. Otmar porta la sua esperienza unica nel motorsport e la sua intransigente voglia di vicnere, mentre la comprovata esperienza di Bruno nella costruzione di tecnologie, che fanno la differenza nelle competizioni, e il loro successivo trasferimento alle vetture stradali sono fondamentali per il nostro progetto come squadra sportiva e come marchio. Negli ultimi anni ho visto il talento di Davide nell’identificare le migliori persone e farle lavorare al meglio che potessero. Sono entusiasta di utilizzare questa capacità unica in tutti i campi di Alpine oltre a quelli nuovi che siamo qui per iniziare ad esplorare. Il nostro gruppo è ora completo e siamo pronti a portare avanti i nostri obiettivi ambiziosi nel 2022”.

Otmar Szafnauer, nuovo Team Principal di BWT Alpine F1 Team, ha aggiunto: “Sono emozionato di unirmi ad Alpine e pronto per mettermi al lavoro con chiunque per raggiungere i nostri obiettivi: portare il team a combattere per il Mondiale entro le prossime 100 gare. La mia attenzione si concentrerà sul preparare l’inizio della stagione in Bahrain. Essendo uno dei tre Costruttori ufficiali coinvolti in F1, Alpine è pienamente preparata per conquistare i suoi traguardi, non vedo l’ora di iniziare il viaggio”.

Bruno Famin, Direttore Esecutivo di Alpine Racing, ha detto: “È grandioso tornare nel mondo delle competizioni, e ancora di più unirsi ad Alpine, con così tante ambizioni e capacità ingegneristiche uniche. Viry-Châtillon è una delle più grandi fabbriche che qualcuno possa desiderare, non vedo l’ora di unirmi agli incredibili talenti che ci sono e lavorare a stretto contatto con i team a Enstone, Dieppe, Les Ulis e Boulogne-Billancourt”.

Davide Brivio, Direttore dei Progetti di Espansione Racing, ha dichiarato: “Sono entusiasta di poter contribuire all’ambizione di modellare una nuova dimensione delle corse di Alpine che sia responsabile e inclusiva. La F1 è il prodotto di punta, ma abbiamo anche bisogno di sviluppare le nostre ambizioni in nuovi territori e io sono pronto per supportare Laurent Rossi verso questo traguardo”.

Davide Brivio - Alpine
Davide Brivio

Immagine di copertina: BWT Alpine F1 Team

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI