Il marchio racing di Renault ha rilasciato le prime immagini della sua nuova F1
Alpine, storico marchio racing di Renault che da quest’anno rimpiazzerà la Casa francese sulla griglia di partenza della F1, ha presentato oggi la livrea provvisoria della sua vettura 2021, definita A521, che verrà pilotata da Fernando Alonso ed Esteban Ocon.
Il nome si rifà a quello attribuito al prototipo di F1 sviluppato da Alpine nel 1975, definito A500, ed è anche un’eredità delle vetture da rally del marchio transalpino agli albori del mondiale: storica è, difatti, la A110 vincitrice del primo alloro costruttori del WRC nel 1973.
Il progetto Alpine, supportato ovviamente da Renault, andrà oltre le competizioni su pista e vedrà la nascita di vetture 100% elettriche volte ai segmenti B (“hot hatch”) e C (crossover), insieme allo sviluppo di una nuova versione della A110 (elettrica a sua volta) in collaborazione con Lotus. Naturalmente, la tecnologia elettrica alla base di queste nuove vetture sarà ripresa da quella impiegata nel progetto F1.
Queste le parole del design director di Alpine, Antony Villain: “Dare un’identità forte e specifica al team di F1, ma anche a tutto il programma motorsport di Alpine, rappresenta una grande opportunità. Con il motorsport al cuore del nostro progetto, la chiave sta nell’identità grafica. La livrea presentata oggi è la prima evocazione della nuova identità di Alpine. Alcuni elementi strutturali resteranno anche nella livrea definitiva, altri cambieranno.
Il simbolo Alpine ingigantito in un sistema grafico a tre colori è il primo chiaro segno dell’identità del brand nel motorsport. Il blu, il bianco e il rosso si riferiscono ai colori della bandiera francese e di quella britannica, entrambe importanti per noi. Numerose variazioni alle attività nel motorsport arriveranno in seguito”.
Immagini: alpinecars.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.