F1 | Alpine presenta la A522 di Fernando Alonso ed Esteban Ocon

F1News
Tempo di lettura: 3 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
21 Febbraio 2022 - 19:05
Home  »  F1NewsTop

Svelata l’ultima (Alfa Romeo esclusa parzialmente) monoposto mancante all’appello. È l’Alpine A522

A Parigi, la città delle luci, i riflettori si sono poggiati sulla nuova vettura dell’Alpine, l’ultima rimasta all’appello tra quelle del 2022 ancora da svelare (visto che l’Alfa Romeo l’abbiamo già vista in pista a Fiorano, ndr). Una monoposto su cui il marchio punta molto per risalire la china e innanzitutto recuperare quanto perso nel 2021, ma puntare anche in grande date le opportunità messe a disposizione dai nuovi regolamenti. La A522 sarà la nuova arma di Fernando Alonso ed Esteban Ocon, con cui i due piloti cercheranno di migliorare la vittoria del francese e il podio dello spagnolo conquistati rispettivamente in Ungheria e Qatar.

Nello studio allestito ad hoc per questa presentazione, l’evento è iniziato con le parole di Luca de Meo (CEO di Renault) e Laurent Rossi (CEO di Alpine), a cui ha fatto seguito il neo-team principal Otmar Szafnauer. Questi hanno quindi lasciato spazio ai due piloti Alonso e Ocon, affiancati dal terzo pilota nonché campione 2021 della F2, Oscar Piastri. Con la loro tuta hanno anticipato la colorazione della livrea che vede una presenza importante del rosa tipico del nuovo main sponsor BWT.

La vettura è stata introdotta con una carrellata che ha ripercorso i momenti in cui la monoposto è stata realizzata nel corso degli ultimi mesi, inquadrando anche i protagonisti, ovvero tutti gli addetti ai lavori che hanno contribuito alla nascita della A522. E dopo un’esibizione artistica è stata rivelata la nuova Alpine, anche se quella presente in studio è il manichino della FIA, mentre le foto scattate per i media rappresentano la monoposto reale di Alonso e Ocon.

Alpine A522
Vista frontale della Alpine A522 di Alonso e Ocon.

Dalle immagini che si vedono in copertina e qui sopra possiamo notare subito che la soluzione usata a Enstone è quella del muso corto. L’airscoop prende una forma quadrata, a differenza della concorrenza, mentre le presa d’aria delle fiancate sono lunghe longitudinalmente e allo stesso tempo strette in altezza. Le pance, come in casa Ferrari, Haas e Aston Martin presentano la griglia di aerazione, che nel caso dell’Alpine è doppia perché presente anche sulla bombatura delle pance, conosciuta già la passata stagione e tipica della vettura motorizzata Renault.

La partnership con BWT non porta un rosa predominante come visto in Racing Point, ma la componente cromatica è presente solo sui flap dell’ala anteriore, sulle pance e su tutta l’ala posteriore. Per celebrare l’unione tra l’azienda austriaca e il costruttore francese, nei GP del Bahrain e in quello d’Arabia Saudita, la A522 scenderà in pista con una livrea totalmente rosa.

Alpine A522 rosa nei prossimi GP del Bahrain e d’Arabia Saudita

A seguire le dichiarazioni dei piloti, i membri del team e l’analisi della nuova Alpine A522.

Immagine di copertina: BWT Alpine F1 Team

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI