L’argentino manterrà il sedile nel team francese anche nella prossima stagione, nella quale debutteranno i nuovi regolamenti
Alpine ha annunciato che Franco Colapinto farà coppia con Pierre Gasly, che di recente ha confermato il proprio impegno a lungo termine con la squadra, anche nella prossima stagione. Il pilota argentino aveva sostituito Jack Doohan dal GP dell’Emilia-Romagna ad Imola. Dopo qualche difficoltà iniziale, Colapinto ha guadagnato la fiducia del team al punto da guadagnarsi il rinnovo per il 2026.
“Insieme, aiuteranno a spingere il team in avanti, portando stabilità e continuità in vista della stagione 2026, che segnerà una nuova opportunità e un nuovo inizio per la squadra in un’era regolamentare completamente rinnovata. Da quando è arrivato a Enstone e ha debuttato ufficialmente con il team al Gran Premio dell’Emilia-Romagna lo scorso maggio, Franco ha mostrato promettenti segnali di crescita e miglioramento costante nel corso della stagione, sviluppando anche un ottimo rapporto con la squadra e gli ingegneri“. Questa è parte del comunicato ufficiale.
Dichiarazioni
Flavio Briatore: “Ho seguito i progressi di Franco fin dal suo arrivo in Formula 1 e ho sempre creduto che avesse le qualità e il potenziale giusto per diventare un grande pilota, capace di crescere insieme al team. La nostra decisione di proseguire insieme nel 2026 è una chiara dimostrazione del nostro impegno e del forte sostegno verso Franco nel suo percorso di sviluppo come pilota. È stato un anno difficile per tutta la squadra, e non è stato semplice esprimersi al meglio in queste condizioni; tuttavia, sia Franco che Pierre hanno dato il massimo per mettere il team nella miglior posizione possibile in vista della prossima stagione. Abbiamo un ottimo equilibrio tra esperienza, velocità e talento, che ci aiuterà a spingere il team in avanti e, si spera, a dare ai nostri tifosi qualcosa per cui esultare e tifare nel prossimo anno.”
Franco Colapinto: “Sono molto grato a Flavio e a tutto il team per la fiducia che hanno riposto in me nel contribuire a far crescere la squadra in futuro. Fin dal mio debutto in Formula 1 sapevo che, date le circostanze, sarebbe stata una sfida enorme mantenere il mio posto in questo sport. È stato un percorso lungo e difficile, e sono molto orgoglioso dell’opportunità di correre ancora con questo team nel 2026, insieme a Pierre, che è stato un grande compagno di squadra e da cui continuerò certamente a imparare. Infine, è molto speciale e significativo fare questo annuncio qui in Brasile, in un weekend così vicino al mio paese d’origine, l’Argentina, in un evento che per me ha il sapore di una gara di casa, dove sento tantissimo supporto. Avere così tanti tifosi che mi accompagnano in questo percorso insieme al team è il motivo per cui corriamo, e l’anno prossimo, quando in Formula 1 ci sarà una sorta di ripartenza generale, speriamo di poter regalare a tutti coloro che fanno il tifo per noi un motivo per sorridere e festeggiare davvero. Vamos Alpine!”
Immagine di copertina: Media Alpine
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.


