F1 | Alpine, Colapinto sostituisce Doohan dal GP Emilia Romagna 2025. Cinque gare per l’argentino prima di una nuova valutazione

Autore: Simone Casadei
Coautore: Alessandro Secchi
Pubblicato il 7 Maggio 2025 - 09:13
Tempo di lettura: 4 minuti
F1 | Alpine, Colapinto sostituisce Doohan dal GP Emilia Romagna 2025. Cinque gare per l’argentino prima di una nuova valutazione
P300
Home  »  F1News

L’argentino si siederà su un sedile ufficiale per la prima volta da Abu Dhabi, mentre l’australiano lascia temporaneamente il sedile

Dopo mille speculazioni, iniziate già verso la conclusione dell’ultima stagione, ora è tutto ufficiale. Franco Colapinto ritorna in F1 e lo fa al volante dell’Alpine, sostituendo Jack Doohan dal prossimo Gran Premio, a Imola. Le sei uscite del 2025, insieme alla sola dello scorso anno come rimpiazzo di Esteban Ocon ad Abu Dhabi, non hanno convinto. Il suo sedile verrà ora occupato dall’argentino, che, proprio ad Imola, ha colto il suo primo successo in F2 12 mesi fa. Attenzione, però.

Alpine chiarisce che Colapinto correrà per cinque gare “nell’ambito di una valutazione continua della propria line-up di piloti”. Questo significa che prima del GP di Gran Bretagna a luglio Alpine valuterà le prestazioni dell’argentino al fine di capire chi tenere sul secondo sedile della A525. “Jack Doohan rimane una parte integrante del team e sarà il pilota di riserva principale per questo periodo”, conferma il team transalpino. Colapinto correrà quindi a Imola, la prima di tre gare consecutive con Monaco e il Gran Premio di Spagna, e sarà in pista anche per il Gran Premio del Canada e il Gran Premio d’Austria.

Su questa decisione, più che le singole prestazioni del figlio d’arte, ha certamente pesato la fortissima volontà di Flavio Briatore di mettere il prima possibile il classe 2003 sulla A525. L’exploit di Colapinto nel corso delle ultime nove gare del 2024 ha colpito profondamente l’ex team principal di Benetton e Renault, tanto da convincerlo a strapparlo fin da subito alla Williams e inserirlo nel programma giovani di Enstone. Una mossa che aveva già fatto presagire, il giorno del suo annuncio, la breve durata che la carriera di Doohan nel Circus avrebbe avuto.

Le dimissioni di ieri sera di Oliver Oakes dalla guida del Team, ora nelle mani dello stesso Briatore ad interim, potrebbe essere collegate alla decisione di effettuare questo cambio a tempo nella line-up dei piloti.

Flavio Briatore, Consigliere Esecutivo: “Dopo aver analizzato le prime gare della stagione, abbiamo deciso di mettere Franco in macchina al fianco di Pierre per le prossime cinque gare. Con un campionato così equilibrato quest’anno e una vettura competitiva siamo nella posizione di poter ruotare la nostra line-up. Sappiamo anche che la stagione 2026 sarà fondamentale per il team, e avere una valutazione completa ed equa dei piloti già in questa stagione è la cosa giusta da fare. Continuiamo a sostenere Jack all’interno del team, dato che finora ha dimostrato grande professionalità nel suo ruolo di pilota titolare. Le prossime cinque gare ci daranno l’opportunità di provare qualcosa di diverso e, al termine di questo periodo, valuteremo le nostre opzioni.”

Franco Colapinto: “Prima di tutto, voglio ringraziare il team per avermi dato l’opportunità di correre nelle prossime cinque gare. Lavorerò per prepararmi al meglio per a Imola e per il triplo appuntamento che ci attende, che sarà senza dubbio intenso e una grande sfida per tutti. Sono in forma e pronto, grazie al programma di test con il team e al lavoro al simulatore a Enstone. Farò del mio meglio per adattarmi rapidamente e dare il massimo per ottenere i migliori risultati possibili al fianco di Pierre.”

Jack Doohan: “Sono orgoglioso di aver realizzato il sogno di diventare un pilota di F1, e sarò per sempre grato al team. Ovviamente, questo nuovo capitolo è difficile da accettare, perché voglio essere in pista. Detto questo, apprezzo la fiducia e l’impegno che il team continua a dimostrare nei miei confronti. Abbiamo obiettivi a lungo termine da raggiungere e continuerò a dare il massimo in ogni modo possibile. Per ora terrò la testa bassa, continuerò a lavorare, seguirò con interesse le prossime cinque gare e non smetterò di inseguire i miei obiettivi personali.”

Immagine di copertina: Media Alpine

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA